Santuario della Madonna del Pettoruto
Edificio di culto
Santuario della Madonna del Pettoruto, San Sosti - Regione Calabria
Il Santuario della Madonna del Pettoruto è un importante santuario mariano calabrese, meta di pellegrinaggio nel Comune di San Sosti, in provincia di Cosenza.
Situato nella gola del fiume Rosa, ai piedi del Monte Mula (543 m), il Santuario del Pettoruto fu costruito per volontà del vescovo Felice Greco tra il 1824 al 1840.
La facciata dell'edificio rispecchia diverse influenze stilistiche, mentre l'interno è affrescato con sculture e affreschi dedicati alla Madonna miracolosa.
Secondo una leggenda il santuario è legato alla figura di un certo Nicola Mairo, originario del vicino paese di Altomonte, che accusato ingiustamente di omicidio venne a rifugiatosi sulla cima della montagna. Qui ebbe un'apparizione della Madonna col Bambino, che decise di incidere su una roccia tufacea di cui successivamente si perse traccia. L'effige venne riscoperta nel 1600 da un pastorello, tale Giuseppe Labbazia di Scalea.
Nel punto esatto dell'apparizione miracolosa sorse il Santuario della Madonna del Pettoruto, luogo di pellegrinaggio tutto l'anno, soprattutto nella prima settimana di settembre, quando ricorre la tradizionale fiera in onore della Madonna, e la prima domenica di maggio, quando si festeggia la cosiddetta "Cinta", ovvero l'intercessione della Madonna contro le catastrofi naturali.