Premio Incontri Notevoli
Ornella Muti e la Calabria tra libri, musica e incontri straordinari


Premi e Concorsi
https://www.meravigliedicalabria.it/
Sabato 6 dicembre 2025, alle ore 18, Palazzo Sant’Anna di Gerace ospita la seconda edizione del premio “Incontri Notevoli”, un evento dedicato alla cultura, alla musica e al cinema. Protagonista sarà Ornella Muti, icona del cinema italiano e internazionale, che arricchirà la serata con la sua presenza e il suo fascino senza tempo.
Al centro della manifestazione la presentazione del libro “La leggenda degli zingari”, a cura di Pietro Cremona e Domenico Cavallo. L’opera racconta il viaggio di un convoglio nomade attraverso la Locride, tra Gerace, Locri, Siderno, Canolo e Agnana, con fotografie di Cavallo e accompagnamento musicale del cantautore Bruno Panuzzo. Il testo, impreziosito dalla prefazione di Francesca Lopresti, docente e assessore alla Cultura del Comune di Siderno, celebra le bellezze della Calabria e le storie di generazioni che hanno attraversato questa terra.
La serata prevede dialoghi con Ornella Muti e gli autori, performance musicali dal vivo e la proiezione di un video dedicato all’attrice, realizzato dai ragazzi del gruppo “Rainbow” di Prestarona, oltre alla premiazione di personalità che hanno contribuito a creare quegli “incontri notevoli” che ispirano l’evento.






