Palio del Ciuccio a Guardavalle

Torna il Palio del Ciuccio a Guardavalle (CZ), la rievocazione storica per grandi e piccini
Palio del Ciuccio

© https://www.facebook.com/Paliodelciuccio

Rievocazioni Storiche

Informazioni utili

Data

13 - 15 Set

Luogo

Agriturismo Fassi, Guardavalle

Categoria

Rievocazioni Storiche



Come ogni estate torna il Palio del Ciuccio a Guardavalle (CZ), la rievocazione storica che diverte grandi e piccini: una sfida tra asinelli in agriturismo, che abbina cibo, musica, parate in costume e l'immancabile spettacolo pirotecnico finale.

Palio del Ciuccio: divertimento e folklore

Il mitico "Palio del Ciuccio", a Guardavalle, lungo la costa ionica catanzarese, è la manifestazione popolare a carattere storico nata da un'idea dei fratelli Guido, presso il loro agriturismo di famiglia (Agriturismo "Fassi"), e divenuta ormai un'appuntamento fisso tra i più amati della zona.

Il Palio del Ciuccio si ispira alla storia più antica di Guardavalle, anche nota come “Città delle Dodici Torri”, quando la nobile famiglia Politi, proprietaria dei fondi dove oggi sorge la struttura con annesso Museo Pietrarotta, una volta all'anno coinvolgeva i propri coloni in una giornata di giochi popolari e divertimento il cui protagonista principale era l'asino.

Oggi il Palio del Ciuccio è l'appuntamento estivo perfetto per chi sceglie di vivere una giornata in natura con tutta la famiglia o gli amici, tra giochi, rievocazioni storiche, eventi musicali e ottima cucina locale.

Palio del Ciuccio: programma 2024

La tre giorni del Palio del Ciuccio propone un cartellone di giochi popolari, itinerari enogastronomici e banchetti allestiti lungo il circuito "di gara" della struttura, che propone il meglio dello street food locale.

Gli spettacoli, guidati dalla direzione artistica di Francesco Sorgiovanni, mirano alla promozione del territorio e della sua storia, che rimanda al periodo medievale della Contea di Stilo, della quale Guardavalle era un rigoglioso Casale.

Gli spettacoli in costume si alternano a performance di artisti di strada, momenti musicali, parate e degustazioni, fino alla tanto attesa "Corsa dei Ciucci" pomeridiana, cui seguono il tradizionale "Ballo dei Giganti" e lo spettacolo pirotecnico del "Ballo del Ciuccio".

Novità dell'edizione 2024 il Premio “Borgo Fassi”, consegnato a una personalità che si sia distinta nella promozione del territorio.

Ultimo aggiornamento: 15 set 2024 06:00