Musica Elettronica nel Chiostro

A Cosenza due serate tra sperimentazione sonora, performance audiovisive e nuove tecnologie

Locandina evento Musica elettronica nel chiostroLocandina evento Musica elettronica nel chiostro

Musica

https://www.facebook.com/cosenzapost

Torna a Cosenza il festival “Musica Elettronica nel Chiostro”, giunto alla sua XIII edizione e curato dal Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” – Dipartimento di Musica Elettronica. Un appuntamento ormai consolidato, che il 16 e il 18 luglio 2025 porterà nel suggestivo Chiostro di Portapiana due serate all’insegna della sperimentazione tra musica, arti visive, tecnologia e intelligenza artificiale.

Il 16 luglio, alle ore 21.15, si terrà “PianoFace – il volto che suona”, una performance innovativa in cui il volto umano si trasforma in strumento e partitura sonora. Un’esperienza immersiva e partecipativa che unisce espressività facciale, improvvisazione musicale e tecnologia, ispirandosi a grandi maestri dell’arte contemporanea e della performance internazionale. Tra i protagonisti: Francesco Pio Serpa, Mirko Cannizzaro, Dennis Malusardi, Ivano Morrone, Mirjana Nardelli e Costantino Rizzuti alla regia audio-video.

Il 18 luglio, sempre alle 21.15, la serata sarà invece dedicata a “La computer music in Gran Bretagna”. Nella prima parte verranno presentate due sonorizzazioni originali: una ispirata al videogioco Assassin’s Creed: Syndicate, l’altra al film sperimentale A Journey to Avebury di Derek Jarman. A seguire, le opere elettroacustiche di Jonathan Harvey, Jonty Harrison e Trevor Wishart, proposte in un potente ascolto immersivo a 8 canali.

Date

Dal

16

Lug

2025

-

Al

18

Lug

2025

Conservatorio "Stanislao Giacomantonio", Cosenza

Indicazioni stradali

Ultimo aggiornamento: 18 lug 2025 06:01