Identità Calabra – La Calabria delle Radici
Un percorso tra memoria, arte e tradizione nel cuore del Pollino


Eventi multipli
https://www.facebook.com/pro.castrovillari
Dal 8 al 16 novembre 2025, Castrovillari accoglie “Identità Calabra – La Calabria delle Radici”, una rassegna dedicata alla cultura popolare e all’eredità immateriale della regione. Negli spazi del Protoconvento Francescano si susseguiranno mostre, laboratori, incontri e spettacoli che raccontano la Calabria autentica, le sue comunità e le tradizioni che ne definiscono l’identità.
Promossa dalla Pro Loco di Castrovillari con il sostegno della Regione Calabria e il patrocinio del Comune e della F.I.T.P., la manifestazione offrirà nove giorni di approfondimento e condivisione, trasformando la città in un laboratorio di memoria viva. Studiosi, artisti e cittadini si confronteranno sui temi della tradizione come strumento di crescita culturale e sociale.
Tra gli appuntamenti in programma spicca “L’Arbëria si racconta”, curato dalla Pro Loco Arbëria di Lungro e dall’Associazione Culturale Arca Communication, un viaggio nelle comunità arbëreshë calabresi attraverso usi, costumi e gastronomia. In collaborazione con il Gruppo Archeologico del Pollino, sarà inoltre possibile visitare il Sistema Museale della Città di Castrovillari – SiMuCCà, con aperture straordinarie dedicate alla scoperta dei tesori artistici e storici locali.







