Festival Exit - Deviazioni in Arte e Musica
A Cosenza prende il via l’edizione 2025 del festival che unisce territorio e creatività


Eventi multipli
https://www.facebook.com/exit.deviazioniartemusica
Tre giorni tra jazz, teatro e miti riletti in chiave contemporanea aprono la nona edizione di Exit – Deviazioni in Arte e Musica, il festival ideato da Piano B, ormai riconosciuto come uno dei progetti culturali più originali e radicati in Calabria.
Dal 2017 Exit porta avanti una visione chiara: connettere comunità e paesaggio attraverso l’arte, offrendo esperienze culturali che parlano al territorio ma con lo sguardo sempre rivolto alla scena nazionale.
Il programma si apre mercoledì 25 giugno alle 21:15 con Naples Jazz, il progetto musicale di Walter Ricci, voce eclettica del panorama jazz italiano. In scena, una fusione energica di melodia partenopea, standard americani e sonorità contemporanee. Un concerto speciale, il cui incasso sarà devoluto all’associazione cosentina “Anima – avrò cura di te”, che si occupa del sostegno psicologico a persone in elaborazione del lutto.
Giovedì 26 giugno, spazio al teatro di figura, con una giornata pensata per grandi e piccoli:
- alle 16:00 La Fabbrica dei Pupazzi, laboratorio creativo condotto da Angelo Gallo e la Compagnia Teatro della Libellula;
- alle 18:30 Pinocchio nel Paese delle Meraviglie, uno spettacolo che trasporta il celebre burattino in una Calabria immaginifica, tra personaggi nuovi e suggestioni del territorio.
Venerdì 27 giugno alle 21:15, l’attore Enrico Lo Verso sarà protagonista, con Alessia D’Anna, dello spettacolo Coppie Mitiche, diretto da Alessandra Pizzi. Una riflessione emozionante sul mito e sull’amore, tra passato e presente, che attraversa storie immortali come quelle di Orfeo ed Euridice, Ulisse e Penelope, Psiche e Amore.
Questi sono solo i primi appuntamenti di Exit 2025. Il festival continuerà nei mesi successivi, attraversando nuovi luoghi della Calabria, sempre all’insegna della sperimentazione artistica, della bellezza condivisa e della valorizzazione del patrimonio umano e culturale.