Festival delle Migrazioni

Resistenza, musica e accoglienza nei borghi dell’Arberia calabrese

Locandina evento Festival delle migrazioniLocandina evento Festival delle migrazioni

Eventi multipli

https://www.facebook.com/telemontestellaodv

Dall’intreccio di storie, culture e speranze nasce ogni anno il Festival delle Migrazioni, che per l’edizione 2025 abbraccia il tema della Resistenza. Non solo un cartellone di concerti ma un vero e proprio viaggio attraverso i comuni dell’Arberia cosentina, da Rota Greca a San Sosti, passando per San Basile, Acquaformosa, Vaccarizzo Albanese, Bisignano e molti altri.

Il festival, nato ad Acquaformosa per iniziativa dell’Associazione Don Vincenzo Matrangolo ETS, è oggi un progetto culturale diffuso che unisce musica, formazione, cinema e confronto sociale. Al centro c’è l’esperienza dell’accoglienza come modello di crescita reciproca, dialogo e riconoscimento tra migranti e comunità ospitanti.

Tra i protagonisti di questa edizione: Eman, Santino Cardamone, Ylenia Cuzzolino e i Taranta Nova, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Calabria Orchestra, Pasticcio Meticcio ed Enrico Capuano con la Tammuriata Rock. Ogni concerto è occasione per riflettere sul fenomeno migratorio come espressione di sopravvivenza, adattamento e speranza. Le note diventano così linguaggio universale per raccontare la resistenza di chi attraversa confini fisici e sociali e per costruire una nuova narrazione inclusiva.

Date

6

Agosto

2025

22

Agosto

2025

23

Agosto

2025

24

Agosto

2025

Vaccarizzo Albanese

Indicazioni stradali

27

Agosto

2025

29

Agosto

2025

San Benedetto Ullano

Indicazioni stradali

30

Agosto

2025

31

Agosto

2025


Ultimo aggiornamento: 30 ago 2025 06:01