Festival d'Autunno | Eastbound - Suoni del Mediterraneo

"Eastbound - Suoni del Mediterraneo" al Palazzo Santa Chiara (Tropea) il 30 Agosto 2023.
30 agosto

© Regione Calabria

Musica

29 lug 2023 06:16

Informazioni utili

Data

30 Ago 2023

Luogo

Palazzo Santa Chiara, Tropea

Categoria

Musica

Un viaggio unico e originale alla scoperta delle musiche e degli strumenti del Mediterraneo per spingersi fino al subcontinente indiano. È il progetto Eastbound portato in scena dalla Alkantara MediOrkestra, nato da un’idea di Davide Livornese e Riccardo Gerbino in coproduzione con il Festival d’Autunno

La formazione è costituita da otto musicisti che attingono a tradizioni musicali diverse con strumenti che vanno dal marranzano siciliano al rab (il liuto afgano), dagli strumenti a fiato di varie etnie a una piccola sezione di archi costituita da contrabbasso, violoncello e viola, dal bodhrán (il tamburo irlandese), al tabla (percussione della musica classica indiana). 

Il concerto sarà arricchito dalla presenza di musicisti e ospiti internazionali: Chrysanthy Gkika e Nektarios Stamatelos. Il repertorio è formato da composizioni provenienti da varie tradizioni musicali da Oriente a Occidente, cui si aggiungeranno brani originali di Livornese, Gerbino, Gulisano, Rao- Camemi, Papadopoulos, Gkika, Stamatelos, Brahem e tradizionali. 

"Eastbound - Suoni del Mediterraneo" al Palazzo Santa Chiara (Tropea) il 30 Agosto 2023.