Festa della Pita
La Festa della Pita ad Alessandria del Carretto (CS), un antico rito arboreo di primavera
© http://www.comune.alessandriadelcarretto.cs.it/
Feste Patronali
© http://www.comune.alessandriadelcarretto.cs.it/
Feste Patronali
Informazioni utili
Data
3 Mag 2024
Luogo
Alessandria del Carretto
Categoria
Feste Patronali
Tra le feste patronali da non perdere, la Festa della Pita, ad Alessandria del Carretto, Comune in provincia di Cosenza nel Parco Nazionale del Pollino, è davvero imperdibile.
La Festa della Pita si svolge ogni anno il 3 di maggio, in occasione della festività del patrono, Sant'Alessandro, e rappresenta un vero e proprio rito di rinascita della natura, tra i più antichi del Mediterraneo.
Tutto ha inizio la seconda domenica di aprile, quando la comunità si raduna nei boschi del Pollino per il taglio rituale di un abete alto circa 20 metri (pitë, in dialetto alessandrino). L'abete prescelto viene poi diviso in tronco e cima. L’ultima domenica di aprile, viene trasportato a braccia in paese, accompagnato da strumenti e canti popolari; infine, il 3 maggio, la “pita” si ricongiunge come "maschile" e "femminile" e si trasforma in albero della cuccagna, consacrato al santo.
Il Comune di Alessandria del Carretto non è nuovo a queste manifestazioni folkloristiche arcane, è infatti famoso per un altro evento imperdibile, il Carnevale Storico di Alessandria del Carretto.