Civita Nova Radicarsi

Civita Nova Radicarsi dall'8 al 10 settembre 2023.
33x70-FINALE_copia[1]_page-0001

© Regione Calabria

Eventi multipli

1 set 2023 06:09

Informazioni utili

Data

8 - 10 Set

Luogo

Castrovillari

Categoria

Eventi multipli

Civita Nova Radicarsi intende valorizzare il centro storico di Castrovillari, in un'ottica di contaminazione tra storia e modernità, tradizione e arte, cultura e territorio. L'idea è quella di dare vita ad un contenitore di eventi di ampio respiro che realizzi momenti di cultura e spettacolo utilizzando gli spazi, i monumenti, le strade, gli slarghi che fanno della Civita castrovillarese un vero e proprio salotto della storia cittadina. La presenza di strutture che spaziano dall'epoca tardo - medioevale come il Castello Aragonese e il Protoconvento Francescano costruito dal Beato Pietro Catin nel 1221 permetteranno, in un'ottica integrata, di realizzare un attrattore culturale che darà valore aggiunto alle varie iniziative poste in essere nel corso dell'evento. Ampio spazio verrà dedicato alla promozione dei prodotti agricoli identitari e alla gastronomia locale, anche attraverso l’utilizzo del logo rural food festival. In particolare si intende realizzare le seguenti rassegne:

Radicarsi, concerti di musica classica, jazz ed etno – popolare, sport e benessere, trekking urbano alla scoperta del centro storico, arti e spettacoli di strada;

Utopie dell’abitare, attività di valorizzazione e recupero di spazi urbani attraverso opere di rigenerazione, ripristino di spazi artistici e dibattiti sulla riconversione degli immobili abbandonati, laboratori, visite guidate con il coinvolgimento del sistema museale di castrovillari e le guide ufficiali del parco.

Rural Food Festival, un momento di contaminazione tra la gastronomia di alto livello e la grande cultura popolare del territorio, per educare al gusto, all'alimentazione tradizionale, riscoprendo le antiche ricette ed i capisaldi della cultura alimentare, la conoscenza anche in chiave culturale dei prodotti di alta qualità della regione, per puntare sulla valorizzazione degli stessi come volano di sviluppo dell'economia del territorio. La Cipolla Bianca di Castrovillari De.Co., il Fagiolo Poverello Bianco De.Co. intercomunale che coinvolge le municipalità di Mormanno, Laino Borgo e Laino Castello e il Moscato di Saracena, sono alcuni dei prodotti che verranno utilizzati e riscoperti durante l'evento. Con l’obiettivo di far scoprire all’utente le eccellenze del territorio, in un viaggio esperienziale. La sezione rural food festival prevede visite guidate, laboratori didattici, show coking e degustazioni.

CIVITA NOVA
Regione Calabria