Cammini Aperti - Cammino Basiliano

Il 13 aprile attraverso l'iniziativa “Cammini Aperti” si potrà scoprire una delle tappe più suggestive del Cammino Basiliano.
Calabria---Cammino-Basiliano

© Regione Calabria

Escursioni e Visite guidate

21 mar 2024 06:09

Informazioni utili

Data

13 Apr 2024

Luogo

Serra San Bruno

Categoria

Escursioni e Visite guidate

“Cammini Aperti” è l'iniziativa di Viaggio Italiano che si svolgerà il 13 e 14 aprile 2024 che si pone l’obiettivo di essere il più importante evento nazionale dedicato ai sentieri/itinerari, promuovendo i valori dell'accessibilità.

La prima delle due giornate di “Cammini Aperti” porterà i partecipanti a scoprire una delle tappe più suggestive del Cammino Basiliano che, lungo 1500 km, collega la Basilicata alla regione, da Lauria a Reggio Calabria.

L’escursione, ad anello, si articola all’interno del Parco delle Serre, nell’area protetta del Bosco di Stilo e permetterà una vera e propria immersione nella natura scoprendo, inoltre, luoghi legati all'archeologia industriale. Inizierà tutto da Serra San Bruno, luogo di nascita del monaco Bruno di Colonia - fondatore dell'Ordine dei Certosini. Da qui poi ci si sposterà per scoprire il suggestivo tracciato dell’ex ferrovia a scartamento ridotto Decauville del 1860 che serviva per il trasporto di legname da Ferdinandea fino alla costa ionica, passando vicino la sorgente di Mangiatorella, inaugurata dal garibaldino Achille Fazzari nel 1904. Si visiterà infine, il polo siderurgico di Ferdinandea nato come ampliamento agli stabilimenti di Mongiana e le sale visitabili dell'area residenziale.

SCHEDA TECNICA DELL’ESCURSIONE

  • Anello (E)
  • Lunghezza: 9 km
  • Dislivello positivo: +80 mt
  • Durata: 3 ore

Clicca il link e prenota l’escursione.