Alessandro Barbero - L’invenzione di San Francesco
Alessandro Barbero al Politeama di Catanzaro con una lectio imperdibile su San Francesco


Teatro
Il Teatro Politeama di Catanzaro si prepara ad accogliere una delle voci più autorevoli e amate della divulgazione storica italiana: Alessandro Barbero sarà protagonista, il 4 novembre 2025 alle ore 19:00, di una lezione magistrale dal titolo “L’invenzione di San Francesco”.
Un evento speciale promosso dal Comune di Catanzaro in collaborazione con Editori Laterza e Fondazione Politeama, che rientra nel progetto di valorizzazione culturale cittadina fortemente voluto dall’Amministrazione guidata dal sindaco Nicola Fiorita. L’incontro vuole rafforzare il dialogo tra storia, comunità e luoghi simbolici della città, offrendo al pubblico un’occasione preziosa per riflettere – con competenza e passione – su una delle figure più emblematiche dell’Occidente cristiano.
Con il suo stile coinvolgente, Barbero condurrà il pubblico in un viaggio tra fonti storiche, costruzione del mito e identità collettiva, restituendo nuova luce al racconto di San Francesco, tra devozione popolare e ricostruzione storiografica.
Al termine della lezione sarà possibile acquistare i volumi del professore e partecipare a una sessione di firmacopie.