Santuario della Madonna di Porto
Edificio di culto
Santuario della Madonna di Porto, Gimigliano - Regione Calabria
Tra i santuari mariani in Calabria, il Santuario della Madonna di Porto a Gimigliano, in provincia di Catanzaro, ha una storia molto particolare.
Legato all'epidemia di peste del 1626, il Santuario della Madonna di Porto nasce attorno all'icona miracolosa della Madonna di Costantinopoli, che il pittore Marco Pizzuto (detto il "Marcangione") trovò completato da sé dopo averlo lasciato abbozzato. L'immagine, tra quelle definite "acheropite", cioè non dipinte da mano umana, rappresenta la Madonna che allatta e fu inizialmente collocato nella chiesa di Gimigliano, in località "Porto".
Il quadro miracoloso trovò il suo posto definitivo nel 1753, quando la Madonna apparve in sogno a un brigante del posto, tale Pietro Gatto, che si convertì, mutando il proprio nome in Fra' Costantino, ed eresse una piccola cappella: l'attuale Santuario della Madonna di Porto.
Oggi il Santuario di Porto è meta di un sentito pellegrinaggio mariano, che culmina con la grande Festa della Madonna di Porto il martedì dopo la Pentecoste.