Settimana Santa a Badolato

Un viaggio tra riti ancestrali, sapori locali e bellezze storiche della Calabria

imagehttp://api-operatori.calabriastraordinaria.it/images/92da52ca-a964-4cf7-9bca-f58b3abc9e37.jpg
590
Proposto da Ferdinandea Travel

Vivi un’esperienza unica nella suggestiva cornice di Badolato, borgo medievale affacciato sul Mar Ionio, dove la Settimana Santa si celebra con riti secolari e intense manifestazioni di fede popolare. Partecipa alle processioni tradizionali, scopri la cultura locale tra vicoli e cantine storiche, assapora la cucina tipica e immergiti nella bellezza incontaminata. Un viaggio autentico tra spiritualità, folklore e ospitalità calabrese, per una Pasqua all’insegna delle emozioni e della scoperta.

Date

Dal

17

Apr

2025

-

Al

21

Apr

2025

Corso Umberto I - Badolato (Catanzaro)

Indicazioni stradali
La proposta comprende

• 4 notti in Agriturismo o Case Vacanze (colazione inclusa)
• n. 2 aperitivi + 1 degustazione gelato
• 2 pranzi (acqua e vino inclusi)
• 2 cene (acqua e vino inclusi)
• Escursioni esperienziali guidate a Davoli, Badolato e Soverato

La proposta non comprende

• Bevande extra durante i pasti
• Mance, trasporto merci
• Tutto ciò che non è riportato nella voce "Cosa è incluso"

Programma completo

GIORNO 1 – Venerdì 18 aprile

Arrivo a Lamezia Terme (Aeroporto o Stazione Ferroviaria). Trasferimento a Badolato (CZ). Check-in e drink di benvenuto. Nel pomeriggio trasferimento a Davoli (CZ). Cena in un ristorante locale. Partecipazione alla tradizionale processione religiosa “Naca” con il suo suggestivo e ancestrale rito degli “alberi accesi dalle lanterne”. Rientro a Badolato. Pernottamento.

GIORNO 2 – Sabato 19 aprile

Colazione. Visita guidata dell’antico borgo medievale di Badolato (CZ) a piedi fino all’antica chiesa dell’Immacolata Concezione per la partenza della tradizionale e suggestiva “Sabato Santo – Processione Penitenziale dei Misteri Dolorosi”. Pranzo libero e tempo libero. In serata visita tipica delle antiche cantine (dette “catoja”) del borgo, tra momenti di convivialità diffusa…incontro con la gente del posto e degustazione di cibo e vino locali. Rientro in struttura e pernottamento.

GIORNO 3 – Domenica 20 Aprile

Colazione. Passeggiata nel borgo antico in attesa della tradizionale “Cumprunta” (emozionante e suggestiva processione religiosa della domenica di Pasqua). Pranzo pasquale in un ristorante/agriturismo locale. Nel pomeriggio, trasferimento a Stilo e Bivongi alla scoperta della “Valle dello Stilaro”. Sosta dolce per un gelato artigianale lungo il percorso. Rientro a Badolato e pernottamento.

GIORNO 4 – Lunedì 21 aprile

Colazione. Godiamoci la Pasquetta calabrese! (tradizionale "Festa del Lunedì dell'Angelo") con pranzo tipico e musica folk presso l'agriturismo locale. Nel pomeriggio trasferimento a Soverato (CZ). Passeggiata lenta per la città di mare godendo della tradizionale "Fiera della Galilea" (mercato e fiera all'aperto). Tempo di relax sul lungomare della città con un aperitivo italiano. Rientro a Badolato e pernottamento.

Giorno 5 – Martedì 22 aprile

Colazione. Check out. Trasferimento a Lamezia Terme (Aeroporto Internazionale o Stazione Ferroviaria). 


Ultimo aggiornamento: Wed Feb 12 08:48:48 UTC 2025