Varia di Palmi
La Varia di Palmi (UNESCO), tra le più importanti feste religiose calabresi, si celebra l’ultima domenica di agosto.
Festività religiose
Regione Calabria
La Varia di Palmi è una delle più importanti feste religiose calabresi, dichiarata Patrimonio UNESCO (tra i Patrimoni Orali e Immateriali dell'Umanità) nel 2013.
Si celebra l’ultima domenica di agosto ed è dedicata alla Maria Santissima della Sacra Lettera, patrona della città. L'affascinante processione della Varia di Palmi consiste in una gigantesca "macchina votiva a spalla" (di oltre 15 metri di altezza) che viene portata dai fedeli per le vie del paese.
L'itinerario ad anello parte dalla Chiesa di San Rocco e vi ritorna, attraversando solitamente Corso Garibaldi, Piazza della Libertà, Via Nazionale con tappa al Convento di San Francesco.
La Varia, importata dalla vicina Messina nel 1582 a seguito della pestilenza, rappresenta l’Assunzione di Maria Santissima della Sacra Lettera in cielo attraverso centinaia di figuranti. Sospesa in cima alla struttura si trova la cosiddetta Animella, una bambina che rappresenta la Madonna, figura carica di implicazioni religiose e antropologiche. Legati alla struttura, gli altri bambini rappresentano gli angeli, mentre ai piedi del carro si posizionano gli apostoli e, infine, i portatori.
Visita Palmi (RC) durante la processione della Varia e scopri tutte le bellezze artistiche e paesaggistiche nei dintorni.