Un'altra idea di stare - La rete delle comunità ospitali di Calabria

Appuntamento previsto il 29 febbraio 2024 nella Sala Blu della Cittadella Regionale "Jole Santelli" (CZ).
Un'altra idea di stare

© Regione Calabria

Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari

23 feb 2024 06:07

Informazioni utili

Data

29 Feb 2024

Luogo

Cittadella Regionale "Jole Santelli", Catanzaro

Categoria

Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari

La rete delle Comunità Ospitali di Calabria è un’esperienza di co-progettazione che coinvolge amministrazioni locali, realtà associative, soggetti del terzo settore e cittadini. È un percorso di rigenerazione sociale che mira a valorizzare il patrimonio materiale e immateriale del territorio, per inventare nuove forme di attrattività, lontane dalle logiche del turismo predatorio.

Con la rete delle Comunità Ospitali di Calabria i borghi diventano luoghi da vivere nel quotidiano. Non “borghi cartolina” ma comunità capaci di trattenere i cittadini residenti e di accogliere quelli temporanei, grazie ad azioni e iniziative che mettono al centro le persone, generando valore e stimolando la crescita economica e sociale del territorio.

La rete include le Comunità Ospitali di Canna (CS), Casali del Manco (CS), Gizzeria (CZ), Laino Castello (CS), Melissa (KR), Miglierina (CZ), Roseto Capo Spulico (CS), San Lorenzo Bellizzi (CS), Serrastretta (CZ). Durante l’evento i 9 borghi si presenteranno e racconteranno i progetti che hanno permesso loro di diventare “sistemi ospitali”.

Appuntamento previsto il 29 febbraio 2024 nella Sala Blu della Cittadella Regionale "Jole Santelli" (CZ).

Un'altra idea di stare programma
Regione Calabria