Slow Grains
Il pane del futuro e la biodiversità dei cereali tra cultura, gusto e sostenibilità


Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari
https://www.meravigliedicalabria.it/
Dal 7 al 9 novembre 2025, Reggio Calabria ospita Slow Grains – Dialoghi per coltivare il futuro, la tre giorni dedicata ai cereali tradizionali, al pane di qualità e alla valorizzazione della biodiversità italiana. L’evento, organizzato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria con Slow Food Italia e Slow Food Grains, si svolge tra la Sala Biblioteca di Palazzo Alvaro, con incontri e conferenze, e Piazza Italia, animata da laboratori del gusto e una mostra mercato con Presìdi Slow Food e produzioni locali di pane, farine, paste e dolci.
La manifestazione propone un ricco programma di laboratori, conferenze e momenti di degustazione, rivolti a cittadini, studenti, agricoltori e appassionati di cucina e sostenibilità. Tra gli appuntamenti principali: il laboratorio creativo “Il pane di oggi e le sfide di domani”, il Laboratorio del Gusto “La pasta della tradizione” e le conferenze “Il pane del futuro”, “I cereali delle terre alte” e “Dal seme al sistema agroecologico attraverso la biodiversità”. Non mancano momenti dedicati alle donne del pane, alla pasticceria calabrese e alla cena Slow Grains con i cuochi dell’Alleanza Slow Food della Calabria.
Il Mercato di Slow Grains, in Piazza Italia, è aperto sabato 8 novembre dalle 9 alle 19 e domenica 9 novembre dalle 9 alle 16. Qui sarà possibile conoscere oltre 20 aziende e degustare farine, pani, paste, dolci, oli extravergini, birre artigianali, mieli e i Presìdi Slow Food calabresi come il caciocavallo di Ciminà, i caprini dell’Aspromonte e il pecorino dell’Altopiano Vibonese.






