Rosarno Film Festival - Fuori dal Ghetto
"Rosarno Film Festival - Fuori dal Ghetto" dal 15 novembre al 16 dicembre 2024.
Cinema e Video
https://www.facebook.com/profile.php?id=100084491474694
Il Rosarno Film Festival – Fuori dal Ghetto torna per la sua terza edizione dal 15 novembre al 16 dicembre 2024, estendendosi oltre i confini della Calabria per coinvolgere cinque Comuni calabresi e altre otto città italiane. Un progetto unico che mette al centro i temi dell'immigrazione, dei diritti umani e dell'inclusione sociale, coinvolgendo 17 associazioni e una ricca programmazione di proiezioni, concerti e presentazioni di libri.
La manifestazione prenderà il via il 15 novembre a Palmi con il concerto spettacolo del Duo De André presso il Teatro Nicola Antonio Monfroce. Tra gli eventi più attesi, il 16 novembre a Cinquefrondi la proiezione del film Io Capitano di Matteo Garrone alla presenza dell’attore protagonista Mamadou Kouassi, e il 22 novembre all’Auditorium di Rosarno con Anywhere Anytime di Milad Tangshir.
Un momento centrale del festival sarà la giornata del 23 novembre a Rosarno, con la proiezione dei cortometraggi in concorso giudicati da studenti e lavoratori braccianti. La stessa sera, a San Ferdinando, “Campagne Aperte” proporrà una cena africana accompagnata dal concerto del Moussa Ndao Ensemble.
A livello nazionale, il programma si estenderà in altre città italiane. Tra gli appuntamenti, il 20 novembre a Camini (RC) con la proiezione del film La bicicletta di Bartali, e il 6 dicembre a Marigliano (NA) con la presentazione dei libri di Sara Manisera e Ibrahim Diabate.
Il Rosarno Film Festival è un'occasione per utilizzare il cinema come mezzo di riflessione e cambiamento, coinvolgendo le comunità in una narrazione che va oltre i confini regionali, per raccontare la realtà sociale di oggi.