Primavera a Mormanno
Mormanno si prepara ad accogliere la primavera con un lungo fine settimana di eventi


Eventi multipli
https://www.facebook.com/profile.php?id=100063503863583
Nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, Mormanno si prepara ad accogliere la primavera con un lungo fine settimana di eventi che celebrano il territorio, le tradizioni e la convivialità. Da giovedì 24 a domenica 27 aprile 2025, il borgo si trasforma in un palcoscenico diffuso dove natura, cultura, musica e sapori si incontrano.
Si comincia con le attività all’aria aperta, come il Pollino Orienteering e la XXX Coppa dei Paesi Latini, per esplorare i paesaggi montani in modo dinamico e coinvolgente, grazie anche alla partecipazione di Slow Food e GAL Pollino.
Tra gli appuntamenti più attesi, il cortometraggio “L’Oro Rosso”, in programma venerdì 25 aprile alle 18:30 presso la Galleria D’Alessandro: un racconto visivo potente sull’identità di “Perciavutti”, con la voce narrante di Giorgio Borghetti, firmato dalle registe Marinella Rotondaro e Marianna Sartori.
Non mancheranno i momenti musicali: Cecè Barretta porterà la sua energia il 25 aprile alle 21:00 al Piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa, mentre la band Khatmandu farà rivivere le atmosfere di Rino Gaetano con un concerto tributo in Piazza Umberto I, sabato 26 aprile alle 21:30.
Per chi ama i sapori autentici, sabato 26 aprile sarà protagonista l’eccellenza gastronomica con un convegno dedicato ai salumi di Mormanno, presso la Galleria D’Alessandro alle ore 18:30, seguito da una degustazione a cura dei salumifici Coinas e Del Colle, accompagnati dai vini dell’Azienda Celimarro.
Gran finale domenica 27 aprile alle ore 11:00 con il Palio Nazionale delle Botti: una sfida entusiasmante tra squadre provenienti da tutta Italia che animeranno le vie del borgo con una gara di forza e abilità, in un’atmosfera di festa popolare e spirito di squadra.