Onde Piccanti
A Locri un weekend tra mare, tradizione e sapori piccanti


Sagre e Feste
https://www.facebook.com/CittaLocri
Dal 25 al 27 ottobre 2025, Locri accende i riflettori su “Onde Piccanti”, l’evento che unisce mare e terra, pesce e peperoncino, tradizione e innovazione. Una tre giorni dedicata al gusto e alla cultura, inserita nel festival itinerante promosso dal GAL Terre Locridee e da un partenariato di quindici comuni della Locride, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio marinaro e costiero del territorio.
Il programma di Locri, in collaborazione con l’iniziativa “Tre giorni di fuoco” curata dall’Accademia Italiana del Peperoncino e dall’Associazione “Un peperoncino per lo Stretto”, offrirà un ricco calendario di appuntamenti tra gastronomia, spettacolo e tradizione. Dal 24 al 26 ottobre, numerosi ristoranti proporranno menu piccanti ispirati alla cucina calabrese, mentre domenica 26 Locri sarà il cuore pulsante della festa con degustazioni, stand enogastronomici, prodotti tipici e artigianato locale in piazza Nassiriya.
La giornata si aprirà con il convegno “Il peperoncino in tutte le salse”, a cura di esperti e chef, per poi proseguire con momenti di approfondimento come il talk “Il mare a tavola: storia della pesca, tradizioni e sapori di Locri” e le installazioni artistiche “Corallo Piccante” e “Tra fuoco e mare” ideate dall’architetto Pasquale Giurleo. A concludere, la musica etnico-popolare del gruppo Nemea e l’ironia di Gennaro Calabrese regaleranno al pubblico una serata di festa e convivialità.
Il 27 ottobre, spazio ai più giovani con l’incontro formativo “La pesca, un mondo da scoprire” presso l’Istituto Comprensivo De Amicis-Maresca, per sensibilizzare le nuove generazioni alla conoscenza e tutela del mare.




