Nuovi Radicamenti - Badolato

Nuovi Radicamenti a Badolato il 27 luglio 2024.

imageimage

Eventi multipli

Regione Calabria

La Calabria è stata e continua ad essere terra di emigrazione: si calcola che fuori Regione vivano oltre 10 milioni di calabresi/calabro-discendenti. Questo è il dato da cui parte il progetto per riproporre un nuovo volto della Calabria, per inseguire un nuovo modo di essere comunità, un modo nuovo che metta insieme partiti e rimasti, nuovi arrivi e ritornanti. 

In questa direzione si muove il programma che il 27 a Badolato vivrà più momenti, grazie ad una manifestazione realizzata dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Nicola Parretta. Sarà una sorta di viaggio delle radici inverso, durante il quale ci si interrogherà sul tema delle radici, su cosa chiamiamo identità, appartenenza, nostalgia di casa. Sarà un racconto corale per capire come rimasti, spartiti, nuovi arrivi e ritornati possono fondare un nuovo modello di comunità. Ad alternarsi racconti, letture, musiche e canti. 

La manifestazione sarà, altresì, caratterizzata da una visita alle ore 20:30 di Palazzo Gallelli con la sua Mostra Fotografica “Rughe. Memorie di una Generazione” di Pino Codispoti. A seguire, la Pro Loco Badolato APS accompagneranno i visitatori in una passeggiata narrante tra le viuzze del borgo per un interessante ed itinerante “Laboratorio delle Radici”. La serata si concluderà con lo spettacolo teatrale in dialetto “Tempu passa…e tuttu torna”, elemento identitario massimo, che si svolgerà in Piazza Castello a partire dalle ore 21:30.

Date

27

Luglio


Ultimo aggiornamento: 24 lug 2024 06:00