Il Treno del Bergamotto - Alla scoperta di Bruzzano Vecchio
Tra agrumi profumati e borghi abbandonati: un viaggio unico alla scoperta del bergamotto


Escursioni e Visite guidate
https://www.facebook.com/ferrovieincalabria
Sabato 8 novembre 2025 torna Il Treno del Bergamotto, l’itinerario ferroviario alla scoperta del celebre agrume di Reggio Calabria. Quest’anno, grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Brancaleone APS e Kalabria Experience, il tour farà tappa per la prima volta nel suggestivo borgo di Bruzzano Vecchio, abbandonato tra il 1905 e il 1908 dopo i devastanti terremoti che colpirono il basso reggino.
La giornata inizierà presso le Colture Agrumicole di Micó Giuseppe, azienda leader nella trasformazione del bergamotto, dove sarà possibile degustare alcune delle specialità locali. A Bruzzano Vecchio, accompagnati dagli esperti di Kalabria Experience, i partecipanti visiteranno l’Arco di Trionfo, eretto nel XVII secolo e dedicato ai Principi Carafa di Roccella Ionica, e i ruderi del castello della Rocca Armenia, esplorando il cuore antico del borgo.
Nel pomeriggio il tour proseguirà a Brancaleone Marina, con il suggestivo Percorso Pavesiano, che si conclude presso la Dimora del Confino, dove lo scrittore piemontese visse tra il 1935 e il 1936.
Le partenze sono previste da Catanzaro Lido e Reggio Calabria Centrale, con fermate intermedie, a bordo dei modernissimi convogli ibridi HTR 412, per un’esperienza di viaggio confortevole e immersiva tra natura, storia e cultura.