Giornata del Made in Italy a Santa Maria del Cedro
Una giornata tra innovazione, artigianato e tradizione


Eventi multipli
Regione Calabria
Martedì 15 aprile 2025, Santa Maria del Cedro partecipa alla Giornata nazionale del Made in Italy, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per valorizzare l’eccellenza produttiva, la creatività e l’ingegno che contraddistinguono il nostro Paese. Una data simbolica, scelta in occasione della nascita di Leonardo da Vinci, emblema del genio e del saper fare italiano.
Il Comune propone un ricco programma di appuntamenti diffusi sul territorio, che coinvolgono imprese, laboratori artigianali e luoghi della cultura.
Nella zona industriale, dalle ore 10:00 alle 12:00, l’azienda Alworld aprirà le porte dello stabilimento di 7.000 mq, specializzato nella realizzazione di infissi e facciate strutturali per l’edilizia, per raccontare da vicino un processo produttivo basato su innovazione, precisione e cura del dettaglio.
Nel cuore del centro storico, l’Opificio Calabria accoglierà i visitatori con visite guidate ai laboratori artigianali (ore 09:30–12:30 e 16:00–19:00), concludendo l’esperienza con una degustazione di prodotti locali, tra sapori autentici e tradizione.
Il Museo del Cedro, aperto 09:30–13:00 e 16:30–19:00, proponendo un percorso tematico dedicato al “Cedro di Santa Maria del Cedro: eccellenza del Made in Italy”. Un viaggio tra storia, cultura e agricoltura che mette in luce l’identità di un territorio e il valore di un frutto simbolo della Calabria.