Festival del Costume Tradizionale Calabrese

San Giovanni in Fiore, nel cuore del Parco Nazionale della Sila, ospiterà la settimana del Turismo delle Radici, dal 19 al 25 giugno 2023.
Festival Costume Calabrese

© Regione Calabria

Eventi multipli

22 giu 2023 06:14

Informazioni utili

Data

19 - 25 Giu

Luogo

Corso Roma, San Giovanni in Fiore

Categoria

Eventi multipli

San Giovanni in Fiore, nel cuore del Parco Nazionale della Sila, ospiterà la settimana del Turismo delle Radici, dal 19 al 25 giugno 2023, ideata dalla sindaca Rosaria Succurro, con appuntamenti di particolare richiamo – tra cui la seconda edizione del premio “Jole Santelli” e la celebrazione del patrono cittadino, San Giovanni Battista -, istituendo la prima edizione dell’inedito “Festival del Costume Tradizionale Calabrese”, calendarizzata il 22 giugno in un’atmosfera ricca di iniziative culturali ed enogastronomiche sul turismo delle radici, fondamentale per lo sviluppo dei nostri territori. 

La tradizione è custode e veicolo di valori da non disperdere e il progetto nasce proprio dalla volontà di preservare la tradizione, coinvolgendo la comunità di San Giovanni in Fiore, in italia e nel mondo, e attrarre i numerosi visitatori presenti in Sila, riunendo in un unico grande evento la valorizzazione dei costumi della tradizione calabrese, non solo locale, ma delle minoranze etno-linguistiche che caratterizzano la storia religiosa, culturale e identitaria della nostra terra. Al festival, aderiranno i comuni di ogni provincia calabrese, dell’entroterra e delle coste, di realtà cittadine a quelle montane, che, accompagnati da ogni sindaco, presenteranno sul palco il costume femminile tradizionale indossato. 

Una giuria di esperti qualificati, valuterà la bellezza dei costumi, il portamento delle concorrenti e, nel caso, dei gioielli abbinati nel rispetto delle singole tradizioni locali. Per l’occasione, è previsto un premio staffetta, sapientemente realizzato da uno dei più prestigiosi maestri orafi sangiovannesi. Durante tutte le fasi dell’evento, sono capisaldi la sostenibilità del turismo, la promozione del rispetto dell’ambiente, la mobilità a piedi, la raccolta differenziata e del plastic free.

Regione Calabria