Festival d'Autunno | Il sax dal Ragtime a Pino Daniele

Francesco Salime al Festival d'Autunno il 31 Agosto 2023 al Chiostro di Palazzo di Francia (Santa Caterina dello Ionio).
31 agosto

© Regione Calabria

Musica

29 lug 2023 06:16

Informazioni utili

Data

31 Ago 2023

Luogo

Palazzo di Francia, Santa Caterina dello Ionio

Categoria

Musica

Con il suo quartetto, Francesco Salime presenta una selezione di brani che include i compositori più interessanti del XIX e XX secolo, come Scott Joplin - il re del ragtime -, George Gershwin, Nino Rota. Il viaggio prosegue attraverso le note di Astor Piazzolla, Renato Carosone, finendo ai più contemporanei Ennio Morricone, Franco Battiato, Pino Daniele e Philippe Geiss. Un concerto raffinato e coinvolgente. 

Docente di Sassofono al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, Francesco Salime si è perfezionato in Francia dove ha studiato a lungo: è stato allievo di Daniel Deffayet, Jacques Desloges, Roland Audefroy, Chantale De Bouchy e Daniel Kientzy a Parigi. Ha partecipato e vinto numerosi Concorsi nazionali e internazionali, impegnandosi da sempre in una intensa attività concertistica, esibendosi in tutto il mondo con varie formazioni - ha infatti collaborato e continua a collaborare con grandi orchestre come quella dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma, e la Roma Sinfonietta -, con concerti in Francia, Spagna, Austria, Giappone, Cile, Brasile, Romania, Germania, Israele, Canada, Inghilterra, Stati Uniti, con programmi che spaziano dalla musica classica alla musica contemporanea.

Francesco Salime con il suo quartetto al Festival d'Autunno il 31 Agosto 2023 al Chiostro di Palazzo di Francia (Santa Caterina dello Ionio).