Festeggiamenti di Pasqua a Giffone

L’Affruntata tra fede, passione e tradizione

image/storage/images/12879/Pasqua-Giffone.jpg

Festività religiose

https://www.facebook.com/ComuneGiffone

Nel cuore dell’Aspromonte, Giffone celebra la Pasqua con uno degli eventi più sentiti e coinvolgenti della tradizione calabrese: l’Affruntata, in programma domenica 20 aprile 2025 alle ore 12.00, lungo la suggestiva scalinata della “‘nzilicata”.

Si tratta di una rievocazione secolare che unisce devozione popolare e spettacolarità scenica, in un incontro simbolico tra le statue del Cristo Risorto, della Madonna e di San Giovanni. Un momento di intensa commozione e bellezza, che coinvolge l’intera comunità e i visitatori in un rito carico di emozione, passione e identità.

L’Affruntata di Giffone è oggi candidata al riconoscimento come “Patrimonio culturale immateriale” dell’UNESCO, a testimonianza del valore storico e sociale che riveste per il territorio e per la Calabria intera.

La giornata prosegue alle 21.00 in Piazza Vittorio Veneto con uno spettacolo di musica popolare calabrese, che vedrà esibirsi Francesca Priolo, Miko Benedetto, Gioacchino Gligora e Tommaso Trunfio. In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà nella palestra comunale.

Date

20

Aprile

2025


Ultimo aggiornamento: 20 apr 2025 06:01