Festa di Maria Santissima della Montagna a Taurianova
Vivi la devozione mariana di Taurianova (RC) per la Maria Santissima della Montagna
Festività religiose
Festa di Maria Santissima della Montagna, Taurianova - Pro Loco Taurianova nel Cuore
La Festa di Maria Santissima della Montagna a Taurianova, in provincia di Reggio Calabria, è una delle festività mariane più sentite della provincia.
La Festa di Taurianova si tiene ogni anno, tra la fine di agosto e la prima decade di settembre, per onorare la protettrice della città.
Secondo la tradizione riportata dal latinista Francesco Sofia Alessio, le origini della Festa di Maria Santissima della Montagna risalgono all'800, quando la notte del 9 settembre, uno dei fedeli in preghiera si accorse del movimento delle pupille del quadro della Madonna. L'evento miracoloso coinvolse l'intera comunità, che da allora lo festeggia in modo caratteristico.
Il momento centrale della Festa di Maria Santissima della Montagna si svolge attorno all'omonimo santuario, in posizione panoramica, ma i rituali più folkloristici cominciano alcuni giorni prima, con l'apertura della novena e U 'mbìtu (l'invito): il caratteristico falò attorno al quale la comunità si raduna nello spazio antistante la Chiesa Madre (chiesa giubilare 2025). Anticamente, il fumo del falò era un segnale di "invito" a partecipare ai festeggiamenti a tutto il territorio limitrofo.
Una curiosità? Nel grande falò si bruciano i lupini (luppinàzzi), che secondo la leggenda sono legati a un particolare episodio della Fuga in Egitto.