Bam! On the road – Calabria Edition
Pedalare, esplorare, vivere: arriva in Calabria "BAM! On the Road – Calabria Edition".


Sport e Giochi
Regione Calabria
Pedalare, esplorare, vivere: arriva in Calabria "BAM! On the Road – Calabria Edition", un’avventura a due ruote lunga 400 chilometri attraverso paesaggi mozzafiato, piccoli borghi e due mari. Dal 19 al 23 maggio 2025, ciclisti provenienti da tutta Europa si metteranno in viaggio per scoprire il volto più autentico della regione, tra natura incontaminata, cultura e convivialità.
Quattro tappe che si snodano tra Sila, Serre e Aspromonte, per un itinerario immersivo reso possibile grazie alla sinergia tra Sognare Insieme Viaggi, BAM! – Bicycle Adventure Meeting (il più grande evento europeo dedicato al cicloturismo), il collettivo internazionale Enough Cycling e la Ciclovia dei Parchi della Calabria.
Il percorso si apre il 19 maggio con una serata magica tra i Giganti della Sila, tra degustazioni di prodotti tipici e storie di costellazioni sotto il cielo più limpido del Sud, narrate da un astrofilo. Da lì in poi, ogni giorno una nuova tappa:
- 20 maggio, da Lorica a Tiriolo: tra laghi e foreste, con scorci che si spingono fino all’Etna e alle Eolie.
- 21 maggio, da Tiriolo a Serra San Bruno: cultura, spiritualità e l’imperdibile BAM! Campfire sotto le stelle. In alternativa, mini-tappa panoramica da Soverato a Serra.
- 22 maggio, da Serra a Gambarie: tra la memoria della Calabria Greca e le antiche foreste dell’Aspromonte.
- 23 maggio, da Gambarie a Bagnara Calabra: arrivo sulla costa tirrenica, nel borgo dei pescatori di pesce spada, per la festa d’arrivederci vista mare.