Arte in Vivo 2023

Il Festival Arteinvivo si svolgerà nel borgo di San Lucido dal 24 al 29 Luglio 2023.
WhatsApp Image 2023-07-18 at 19.05.16

© Regione Calabria

Eventi multipli

20 lug 2023 06:11

Informazioni utili

Data

24 - 29 Lug

Luogo

San Lucido

Categoria

Eventi multipli

Il programma è ricchissimo. Durante la settimana verranno organizzati corsi dedicati a tutti i livelli e varietà di baile flamenco, non verrà trascurata la musica alla quale dedichiamo ben due livelli di corsi di chitarra e un corso di cajon. Ospiti d’onore di questa edizione Olga Pericet e Marco Flores. È un privilegio poter contare con questa prestigiosa collaborazione. Non solo avremo l’onore di averli come maestri ma potremmo godere del loro spettacolo “ Baile a dos” con il quale hanno calcato i più importanti palcoscenici del mondo.

Per le tradizioni musicali sanlucidane contiamo con personalità che custodiscono l’arte più pura a cominciare da Vincenzo Cesario, il più importante suonatore di surdulina, appartenente ad una famiglia che da sempre custodisce e tramanda questa tradizione e che ad oggi è il più importante rappresentante di quest’arte. Ed anche in questo caso ci sono corsi che approfondiscono tutti gli affascinanti aspetti musicali di questa tradizione: il canto, il ballo della tarantella, l’organetto, la surdulina, le percussioni.

Desideriamo che l’arte locale e quella internazionale si incontrino creando vere e proprie magie. Intorno a questo cuore pulsante di arte, San Lucido e la sua storia, i suoi luoghi, la sua cultura.

Sono stati creati un percorso enogastronomico e un percorso di artigianato attraverso i quali venire letteralmente rapiti. Corsi e degustazioni che renderanno le giornate a San Lucido un’esperienza davvero unica e le persone i veri protagonisti della propria vacanza. E poi ancora spettacoli serali, presentazione di libri, passeggiate in montagna, aperitivi al tramonto. Il Festival Arteinvivo San Lucido 2023 sarà un momento speciale, un luogo di condivisione, un evento di cui parlare perché quando l’Arte incontra le persone ed entra nel vissuto quotidiano una vacanza diventa un’esperienza indimenticabile.