Aida

Opera lirica e archeologia industriale si incontrano nel cuore del Parco Regionale delle Serre

Locandina evento AidaLocandina evento Aida

Teatro

https://www.facebook.com/profile.php?id=100064696028129

Il 20 luglio 2025, alle ore 21, il cuore delle Reali Fonderie Borboniche di Mongiana, nel Parco Regionale delle Serre, si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione per un evento unico: “Aida” di Giuseppe Verdi in scena tra le rovine dell’antico complesso siderurgico borbonico, oggi simbolo di archeologia industriale calabrese.

Un appuntamento straordinario promosso dal Festival del Mediterraneo e dal Festival Lirico dei Teatri di Pietra, che per la prima volta porta il grande melodramma in uno dei luoghi più suggestivi e meno esplorati della Calabria.

Il fascino senza tempo di “Aida”, opera in quattro atti su libretto di Antonio Ghislanzoni, si fonderà con la scenografia naturale delle Fonderie, regalando al pubblico un’esperienza immersiva tra musica, mito e memoria. A dare voce ai personaggi verdiani sarà un cast internazionale di altissimo livello: Pumeza Matshikiza nel ruolo di Aida, Walter Fraccaro come Radamès, Veronica Simeoni nelle vesti di Amneris, Badral Chuluunbaatar nei panni di Amonasro, affiancati da Sultonbek Abdurakhimov, Deyan Vatchkov, Federico Parisi e Leonora Ilieva. Mirko Musco guiderà il Coro Lirico Siciliano e l’Orchestra Filarmonica della Calabria in una produzione di grande rigore musicale e impatto scenico, arricchita dalla prima assoluta mondiale dell’edizione critica di Anselm Gerhard, che include l’inedito coro “palestriniano” dell’Atto III.

Date

20

luglio

2025

Reali Fonderie Borboniche, Mongiana

Indicazioni stradali

Ultimo aggiornamento: 20 lug 2025 06:01