Turismo e sport
Destagionalizzare l'offerta turistica in Calabria attraverso un calendario di 20 eventi agonistici non professionistici.
News
News
Destagionalizzare l'offerta turistica in Calabria attraverso un calendario di 20 eventi agonistici non professionistici. Dallo sci al padel, dal kitesurf al tennis: appassionati di sport diversi arriveranno da tutte le regioni italiane e avranno l'opportunità di scoprire la Calabria grazie agli eventi che saranno realizzati con i contributi del bando per Grandi Eventi turistici a carattere sportivo promosso dalla Regione Calabria.
L'incontro tra l'Assessore al Turismo della Regione, Fausto Orsomarso, ed i rappresentati delle delle associazioni proponenti, ha permesso di definire una cartellone unico e integrato degli eventi che consentirà di aumentare i flussi turistici in bassa stagione.
Il turismo sportivo è in grado di generare un enorme indotto per l'economia della nostra regione: "In Calabria - spiega l'assessore Orsomarso - abbiamo il sole 340 giorni l'anno, per questo dobbiamo puntare ad avere presenze ben oltre i mesi di luglio e agosto. Il turismo ha generato un PIL del 12% prima del Covid, il nostro obiettivo è raggiungere il 20-25% così da moltiplicare le opportunità di lavoro stabile."
Molti turisti amano praticare sport anche durante le vacanze, un elemento che garantisce una maggiore permanenza nelle località turistiche.
Tanti sono i borghi e le città che ospiteranno le manifestazioni: Cassano allo Ionio, Scalea, Corigliano-Rossano, Cosenza, Amantea, Acquappesa, Rende, Cetraro, Lamezia Terme, Catanzaro, Gizzeria, Reggio Calabria, San Giorgio Morgeto, Isola di Capo Rizzuto e Crotone.
Il cartellone degli eventi sportivi che si sta svolgendo in Calabria, partito nel mese di maggio e che si concluderà il prossimo mese di febbraio, punta proprio ad ampliare l'offerta turistica per rendere ancora più attrattivi i territori.
CALENDARIO EVENTI (...IN AGGIORNAMENTO...)
https://calabriastraordinaria.it/news/turismo-e-sport