Terra dei Padri
Progetto Terra dei Padri: la Calabria è casa
© Creditis: Vincenzo Stranieri
News
© Creditis: Vincenzo Stranieri
News
Nasce “Calabria Terra dei Padri”
Il progetto promotore del turismo delle radici
Al via il progetto Calabria Terra dei Padri, l’iniziativa della Regione Calabria presentata dall’Assessorato al Turismo lo scorso marzo e gestita da Fincalabra per rilanciare il turismo delle radici.
Riscoprire il proprio senso di appartenenza, ricostruire le proprie origini, ricercare il proprio patrimonio identitario. Calabria Terra dei Padri si rivolge ai discendenti di seconda e terza generazione dei calabresi emigrati all’estero e li invita a fare un tuffo nelle proprie radici.
Un people project nato da un’attenta analisi del fenomeno del turismo di emigrazione: Calabria Terra dei padri vuole raggiungere i calabresi di tutto il mondo e investire nel loro ritorno.
L’obiettivo è incrementare il flusso turistico nella regione e avviare un’azione coordinata per una possibile ripopolazione dei comuni che hanno subito una forte emigrazione.
“Calabria Terra dei Padri” promuove un turismo four season. Una proposta di viaggio che fa leva su sensazioni e ricordi e che unisce all’emozione della riscoperta lo stupore per ciò che la Calabria ha da offrire.
"Parliamo ai calabresi sparsi in tutto il mondo - ha dichiarato Fausto Orsomarso - Assessore al Turismo e Marketing territoriale della Regione Calabria - lo faremo attraverso una serie di azioni di comunicazione, eventi, cultura e spettacolo che possano far rinascere il senso di appartenenza ai calabresi sparsi in Italia e nel mondo, riportandoli in contatto con la Terra dei padri. Uno storytelling innovativo che sarà presentato con eventi di promozione anche oltre i confini nazionali. Un modo di riannodare presente e passato, tale da riposizionare l'immagine della Calabria in tutto il mondo”.
Oltre che ai turisti delle radici, il progetto si rivolge anche ai comuni e alle imprese locali. I primi saranno coinvolti in eventi di animazione territoriale nelle 5 province della Calabria. Per le seconde invece l’iniziativa prevede l’individuazione di imprese del settore agroalimentare e la loro promozione internazionale.
A sostegno del progetto, quattro ambassador, tutti di origini calabresi: Giuseppe Gramigna, consulente senior della Banca Mondiale, Livio De Luca, direttore di ricerca al CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique), lo chef Francesco Mazzei, proprietario di tre ristoranti a Londra e Giuseppe Samà, interior designer che opera nel luxury newyorkese.
Per accompagnare il lancio del progetto sarà trasmesso un video istituzionale sulle reti televisive regionali. La versione integrale è già visionabile sul sito di “Terra dei padri” all’indirizzo www.terradeipadricalabria.it e sui profili Instagram e Facebook di Calabria Straordinaria.
https://calabriastraordinaria.it/news/terra-dei-padri