"Effetto Jovanotti" per una Calabria Straordinaria

Uno "spot" in musica che è energia pura, un ritmo a cui non si può resistere, un'esplosione di colori immersi nella bellezza della Calabria.
Alla salute

News

16 feb 2024 11:26

Uno "spot" in musica che è energia pura, un ritmo a cui non si può resistere, un'esplosione di colori immersi nella bellezza della Calabria.

Il videoclip del brano di Jovanotti, "Alla Salute", diretto dal regista calabrese Giacomo Triglia, girato fra Scilla e Gerace, ha conquistato immediatamente tutti al punto di parlare di "effetto Jovanotti". A iniziare dalla spontanea e calorosa partecipazione della gente del posto, coinvolta dall'artista in un mese di maggio insolitamente già estivo, fino al boom di presenze registrate a Scilla e nella stessa Gerace immediatamente dopo il passaggio di Jovanotti. Un entusiasmo contagioso che ha veicolato positivamente l'immagine della regione dentro e fuori i suoi confini. Una scommessa totalmente vinta dall'assessorato al Turismo guidato da Fausto Orsomarso, nell'ambito del progetto "Calabria Straordinaria" con il sostegno della Fondazione Calabria Film Commission diretta dal commissario straordinario Anton Giulio Grande.

Era stato Jovanotti, affacciato dal balconcino della sua camera di Scilla, a sponsorizzare sui social la bellezza di questi luoghi alla vigilia delle riprese. Un amore reciproco con la Calabria e i calabresi che in un'intervista lo ha portato a dichiarare: "Mi sono divertito come un pazzo, non mi sembrava neanche di girare un video, sembrava di partecipare ad una festa di piazza. È stato proprio bello, la gente fantastica". E ancora: "Ho scelto la Calabria perché è proprio il cuore del Mediterraneo".

Un mediterraneo con i toni intensi della costa viola, l'aria frizzante, l'accoglienza della gente, dove la vita si celebra con l'immancabile brindisi "Alla salute".

https://calabriastraordinaria.it/news/effetto-jovanotti-per-una-calabria-straordinaria