Beach Volley, weekend da sogno ad Amantea

Settemila presenze registrate nei tre giorni della International League Calabria

/storage/images/3727/Beach-Volley-Amantea.jpg

News

Entusiasmo, passione, amore per il territorio sono questi gli ingredienti alla base della riuscita di Beach Volley International League Calabria, l’evento promosso dalla ASD Beach&Volley Amantea con il supporto di Calabria Straordinaria, che per tre giorni ha animato il centro tirrenico. Infatti, oltre all’arena sul lungomare cittadino e il coinvolgimento delle associazioni che hanno curato altre 5 aree sportive, c’è stato anche l’ottimo lavoro della Pro Loco che ha portato tanti turisti e gli stessi atleti di BVIL nel centro storico a scoprire il fascino della storia e delle tradizioni amanteane.

Spalti sempre strapieni e tanto interesse attorno all’evento che per tre giorni ha visto sfidarsi sulla sabbia dorata della Beach Volley Arena atleti provenienti da tutta Europa. Alla fine nella pool maschile l’hanno spuntata i lituani Rumsevicius/Stasevicius nel corso di una splendida finale, che ha visto un combattutissimo primo set finire ai vantaggi dopo ben 8 set point annullati da una parte e dall’altra, sui giovanissimi francesi Elouan/Joadel di cui sicuramente sentiremo parlare, magari tra un paio d’anni alle Olimpiadi che si terranno proprio in terra transalpina. Sul terzo gradino del podio gli italiani Ceccoli/Carucci che hanno portato sul podio anche il nostro tricolore.

Il torneo femminile che ha visto trionfare Reka Orsi Toth/Marolf, con la prima ormai lanciatissima verso l’essere una delle beacher più forti del nostro Paese, accompagnata in quest'avventura dalla svizzera Marolf, mentre la sorella Vicky, altra campionessa e già olimpionica di beach volley ad oggi ancora infortunata, commentava in telecronaca le finali dal parterre. Seconde classificate dopo una finale a senso unico la coppia Mattavelli/Pelloia che ha dato dimostrazione di grande affiatamento e crescita nel corso della tre giorni del torneo. Terzo gradino occupato dalla coppia Dalmazzo/Rottoli che ha saputo unire esperienza e freschezza, sconfiggendo la coppia israeliana Ashush/Dave che ha ancora ampi margini di crescita. 

Il tutto davanti a tribune sempre piene dalle 18 a mezzanotte, con il pubblico partecipe sia di quanto accadeva in campo sia animato e spinto dall’organizzazione che non ha fatto mancare musica, distribuzione di gadget, giochi e intrattenimento. 

Bvil Calabria è stato sport, ma anche show e intrattenimento. Tra i protagonisti dell’iniziativa vanno annoverati, infatti, anche i balletti dell’Aurora Dance, la performance di Enula, che ha animato un break alla Super Bowl tra le finali femminile e maschile. Spettacoli che hanno regalato al pubblico tanta emozione e buona musica. La cantante che ha partecipato ad Amici è poi rimasta con i ragazzi dell’associazione e gli organizzatori per partecipare alla premiazione assieme ai rappresentanti istituzionali e agli altri partner e associazioni che hanno reso possibile questo evento davvero straordinario non solo per quanto visto in campo, ma per l’entusiasmo che ha saputo trasmettere alla città e a tutti coloro hanno seguito sui social l’evento che ha raggiunto numeri impressionanti con i picchi più alti raggiunti ovviamente durante le finali. Sulle tribune si possono stimare oltre 7.000 presenze in tre giorni, con i picchi di pubblico raggiunti per i match serali, ma già dalle 17 erano tantissime le persone assiepate sulle tribune, sfidando il caldo e il sole al tramonto sullo Stromboli che regalava però uno spettacolo unico e inimitabile. Ottimi riscontri per le altre attività sportive che mediamente hanno raccolto 300 giovanissimi per ciascun giorno tra le diverse attività.


 

 

https://calabriastraordinaria.it/news/beach-volley-weekend-da-sogno-ad-amantea


Ultimo aggiornamento: 16 feb 2024 11:25