Versi diVini 2023

L’evento "Versi diVini" si terrà giorno 18 agosto 2023 presso la Piazza San Nicola di Siderno Superiore.
Versi DiVini

© Regione Calabria

Sagre e Feste

7 lug 2023 06:08

Informazioni utili

Data

18 Ago 2023

Luogo

Siderno

Categoria

Sagre e Feste

L’associazione Volo nasce nel 2015 con l’intento di essere portatrice di un messaggio di rinnovamento civico e culturale per il contesto cittadino di Siderno. Principio ispiratore dell'associazione è la diffusione della cultura intesa come unico veicolo di promozione sociale. L'associazione si propone di assumere ogni iniziativa utile alla diffusione della cultura in ogni suo aspetto nella vita sociale cittadina. 

In tale ottica, l’associazione culturale Volo, presenta l’evento “Versi diVini”. Una rassegna di poesie di artisti della nostra terra che rappresenta un continuum con tutta una serie di eventi già realizzati dall'associazione negli anni passati, aventi come leit motiv la poesia, massima espressione dello spirito culturale. Una serata dunque all'insegna della poesia che quest’anno si arricchisce di collaborazioni preziose come quella di alcuni produttori vinicoli calabresi, quali: le cantine Statti, Ippolito, Zito, Lento e Malaspina

Nasce così un evento nell'evento, l'associazione infatti ha inteso creare un connubio tra la poesia ed il buon vino, partendo dal tema centrale della declamazione di poesie a cui si accompagnerà la degustazione di vini e prodotti tipici della nostra terra. Ad ogni poesia verrà abbinato un vino che richiamerà nel suo bouquet aromatico la sensazione e il sentimento che ha ispirato la poesia stessa, una sorta di percorso sensoriale che dall'opera scritta fluttua nella degustazione del vino. 

La serata verrà presentata dal presidente dell'associazione Avv. Giuseppe Caruso e dalla scrittrice M. Carmela Mugnano. Durante la serata verranno declamate 6 poesie di autori importanti in corrispondenza alla degustazione del vino. Vi sarà un intermezzo durante il quale l’attore Antonio Tallura reciterà un monologo sul vino. Sia la lettura delle poesie che il monologo saranno accompagnati dal chitarrista Sergio Delicato. Il vino sarà accostato alle opere letterarie anche grazie alla collaborazione di due sommelier scelti per l'occasione, che nel corso della serata si occuperanno della mescita del vino e della gestione dei tavoli, dove verranno fatti accomodare gli spettatori. La natura dell'evento è prettamente culturale a scopo divulgativo, volta a valorizzare i talenti e i prodotti della nostra terra. 

L’evento si terrà giorno 18 agosto 2023 presso la Piazza San Nicola di Siderno Superiore cuore pulsante della cittadina e rinomato borgo antico incorniciato da una suggestiva cornice storica e naturale. L’iniziativa non ha alcuna finalità di lucro. L’evento avrà il patrocinio del Consiglio regionale, del Comune di Siderno e dell’Ascoa (Associazione commercianti ed artigiani).