TaranTarsia
Un viaggio musicale tra tradizioni, ritmi e culture


Musica e Danza Popolare
https://www.facebook.com/tarantarsia
Sabato 30 agosto 2025, il centro storico di Tarsia si accende con la Notte del Tarantarsia, l’evento di world music che da diciassette edizioni celebra la contaminazione culturale attraverso il linguaggio universale della musica.
Dalle percussioni tribali africane alle vibrazioni reggae e ska, dai suoni ancestrali dell’ethno/folk alle atmosfere orientali, la serata sarà un viaggio sonoro e visivo che intreccia tradizioni, identità e suggestioni da ogni parte del mondo.
Sul palco e tra le strade, le sonorità ipnotiche dei Mascarimirì, pionieri della pizzica contaminata da reggae, dub ed elettronica, incontreranno l’energia di Moussa Africa Lab, per un dialogo ritmico che unisce tamburi ancestrali e melodie senza tempo. A seguire, l’esplosione di suoni della Ottopiù Street Band, tra funk, ritmi balcanici e orientali, e le voci di All’Uso Antico e Fantasie Popolari, che faranno rivivere la forza dell’ethno/folk.
Il cuore caraibico di Skapizza porterà note reggae e ska in chiave mediterranea, mentre Il Tempio di Iside incanterà il pubblico con danze e sonorità orientali. Non mancheranno i giganti di Varapodio, figure imponenti di un rito popolare antico, e la maschera di Giangurgolo, simbolo dell’anima vivace e ironica della Calabria. A completare lo spettacolo, i danzatori di Radici in Movimento, pronti a fondere passi tradizionali e moderni in un flusso di pura energia.