SibarInProgress
Il Parco Archeologico di Sibari si accende di musica, cultura e sapori


Eventi multipli
https://www.facebook.com/parchiarcheologicidicrotonesibari
Il Parco Archeologico di Sibari si prepara ad accogliere una nuova edizione di SibarInProgress, la rassegna estiva che unisce musica d’autore, jazz internazionale, suoni della tradizione e valorizzazione del patrimonio archeologico in un’esperienza culturale immersiva e condivisa. Dal 3 luglio al 14 agosto 2025, l’area archeologica e il Museo Nazionale della Sibaritide si trasformano in uno spazio vivo, aperto a pubblici diversi e a nuovi linguaggi espressivi. Tre le anime del festival:
- Sybaris Folk: ritmi e radici con Peppe Voltarelli, Davide Paternostro, Piero Gallina e tanti altri protagonisti della scena musicale mediterranea.
- Sybaris Arte: sonorità raffinate con Duettango, Nino Buonocore, Gianluca Guidi e Sergio Cammariere, per una rassegna che intreccia note e suggestioni sotto le stelle.
- Magna Graecia Jazz Fest: il grande jazz internazionale risuona tra le pietre millenarie con Stefania Tallini, Vincent Garcia, Rachel Z. feat. Omar Hakim, Roberto Gatto Trio e Francesca Tandoi.
Tre anime che si intrecciano tra spettacoli serali, percorsi sonori e visite guidate a tema, in un dialogo continuo tra passato e contemporaneità.
Il filo rosso dell’intera rassegna è la relazione tra musica e patrimonio culturale. Gli eventi si svolgono nell’area del Parco e del Museo in orari e formule pensati per valorizzare il legame tra spettacolo dal vivo e archeologia. Tra le proposte anche momenti pomeridiani come:
- “Musica al Museo” con Davide Paternostro, Piero Gallina e Alberto La Neve (22–24 luglio)
- “Music in the Park” con Sasà Calabrese, che racconta le scuole della canzone italiana – napoletana, romana e genovese – tra parole e suoni (30 e 31 luglio, 14 agosto)
Per il pubblico è previsto un servizio navetta gratuito ogni 30 minuti e l’ingresso è incluso nel biglietto del Parco.