Residenze Sense | Intinto nell'aria - Enrico Iuliano
Arte e poesia tra i boschi della Sila: al via la prima residenza d’artista del 2025 firmata MABOS


https://www.facebook.com/museomabos
Dal 23 al 29 giugno 2025, il Museo d’Arte del Bosco della Sila - MABOS ospita la prima residenza d’artista della stagione Sense, progetto che da otto anni anima i terrazzamenti del museo all’aperto con installazioni contemporanee e visioni poetiche.
Protagonista di questa prima “Stanza di Vita Immaginaria” è l’artista torinese Enrico Iuliano, docente di scultura all’Accademia di Belle Arti di Foggia, noto per la sua ricerca sul linguaggio plastico e sul dialogo tra forma e ambiente. Ad accompagnare e “abitare” la sua installazione sarà la voce del poeta bolognese Bartolomeo Bellanova, il cui stile letterario intreccia suggestioni antiche e contemporanee in un linguaggio denso e evocativo.
Nel cuore verde della Sila catanzarese, arte visiva e parola scritta si fondono, rompendo ogni barriera tra le discipline per generare nuove forme di empatia verso il paesaggio e la memoria dei luoghi. L’edizione 2025 delle Residenze Sense rende omaggio alla figura del fotografo Mario Giacomelli, grande interprete del Novecento italiano, con un programma che vedrà alternarsi artisti, poeti, critici e fotografi.