Notte Bianca Cardetese

Il 13 agosto a Cardeto momenti di musica, visite sul territorio ed enogastronomia per legare soprattutto i giovani al territorio
Notte Bianca Cardetese - Copia

Escursioni e Visite guidate

11 ago 2022 21:51

Informazioni utili

Data

13 Ago 2022

Luogo

Borgo di Cardeto, piazza Municipio, piazza De Nava, Cardeto

Categoria

Escursioni e Visite guidate

Il Comune di Cardeto (RC) in collaborazione con la Proloco e l’associazione Zampognari di Cardeto, con tutte le attività commerciali, presenta la prima Notte Bianca Cardetese, evento che vuole avvicinare in special modo le nuove generazioni alla musica di giovani artisti calabresi, all’artigianato, all’enogastronomia e alla scoperta di luoghi del territorio che molte volte i ragazzi non conoscono. Cardeto è sempre stato identificato come un territorio ricco di tradizioni e legato al “suono” della tarantella calabrese, pertanto questo progetto mira a diversificare l’offerta verso un pubblico più giovanile.

Una prima grande ‘Notte bianca’ nel borgo già luogo di incontro dei giovani ma che si trasformerà nel cuore pulsante della movida grazie a questo specifico appuntamento.

C’è attesa per le esibizioni di artisti calabresi di vario genere (pop, rock, ska, reggae) che si svolgeranno ad orari diversi in diverse location del centro storico.  Saranno presenti Fabio Curto, già vincitore di The Voice of Italy, e Musicultura, e i Folk'nroll. Prima di loro l’esibizione degli “Zampognari di Cardeto” e di piccoli talenti locali.   

Nel pomeriggio verrà organizzato un momento di trekking urbano per le vie del borgo e nei dintorni per scoprire luoghi a volte sconosciuti agli stessi residenti, visitare la valle del Sant’Agata, far conoscere ai giovani la toponomastica molto particolare del luogo che prende spunto dal greco antico, visitare i resti di una civiltà bizantina.

Appuntamento imperdibile quindi il 13 Agosto nel borgo di Cardeto (RC) per la prima Notte Bianca Cardetese, evento inserito tra i progetti finanziati dalla legge 13/85 a cura dell’assessorato al Turismo della Regione Calabria – Calabria Straordinaria.

PROGRAMMA - 13 AGOSTO

ORE 18 - VISITA GUIDATA TRA IL BORGO DI CARDETO

ORE 22 - GLI ZAMPOGNARI DI CARDETO - P.ZZA MUNICIPIO

ORE 22:30 - FABIO CURTO IN CONCERTO 

ORE 00:00 - FOLK 'N ROLL IN CONCERTO - P,ZZA DE NAVA

ORE 01:00 - SPAGHETTATA CON I PRODOTTI DEL TERRITORIO A CURA DELL'ASSOCIAZIONE ZAMPOGNARI DI CARDETO E MUSICA POPOLARE. I GIOVANI INCONTRANO LA TRADIZIONE