Mbrëmjetood e Verës - Sagra del Mustacciolo

Il 23 settembre 2023 si svolgerà la Sagra del Mustacciolo a San Cosmo Albanese.
PHOTO-2023-07-26-10-01-59 (1)

© Regione Calabria

Sagre e Feste

27 lug 2023 06:12

Informazioni utili

Data

23 Set 2023

Luogo

San Cosmo Albanese

Categoria

Sagre e Feste

San Cosmo Albanese è un piccolo centro italo-albanese che sorge sul versante settentrionale della Sila Greca e sul margine meridionale della Piana di Sibari, circondato da un suggestivo scenario di ulivi e dal tipico paesaggio collinare. Il borgo è organizzato su un impianto urbanistico con pianta piuttosto allungata, una sorta di corso con pavimento lastricato terminante con la Chiesa Parrocchiale che divide il paese in due e sul quale si ergono edifici storici di grande importanza per il paese. La parte più antica ha un impianto tipicamente arbëreshë costituito da vicinati e vicoli stretti, decorato da archi e archetti in pietra e questo centro albanese conserva tradizioni tipiche delle comunità di minoranza etnica. 

La Pro Loco di San Cosmo Albanese ha scelto di utilizzare il centro storico per lo svolgimento degli eventi estivi tenendo conto delle risorse socio-ambientali di questi spazi. L'obiettivo principale è quello di migliorare la qualità di vita della popolazione, creando servizi ed opportunità che scoraggino l’abbandono delle aree interne e contrastino la disgregazione sociale; le manifestazioni sono state scelte per attirare il turismo e valorizzare l'antico borgo. 

Il 23 settembre 2023 si svolgerà la Sagra del Mustacciolo, il dolce fatto di miele tipico dei matrimoni arbëreshë; secondo la tradizione infatti, durante il banchetto nuziale, gli sposi dovevano fare una sorta di gara tra di loro e letteralmente "tirare" il dolce, colui che riusciva ad appropriarsi della parte più grande avrebbe poi "comandato" nella vita di coppia.

San Cosmo Albanese
Regione Calabria