Marchesato Trekking & Culture 2023 - Gole del Vitravo e Diapiri Salini
La quinta tappa di Marchesato Trekking & Culture 2023 si svolgerà il 25 Luglio 2023.
Escursioni e Visite guidate
La terza edizione di "Marchesato Trekking & Culture 2023" si svolgerà nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto.
Sei tappe da scoprire ed apprezzare per conoscere al meglio le aree interne del Marchesato Crotonese: uno scrigno di biodiversità caratterizzato da evidenze naturalistiche, storiche e paesaggistiche di struggente bellezza. Marchesato Trekking & Culture offre, a turisti e local, l’opportunità di vivere un’esperienza entusiasmante a contatto con la natura e con la cultura locale, tra calanchi e biancane, antiche ferrovie abbandonate, sculture di sale, fiumi, montagne e borghi sospesi nel tempo.
Elemento abbastanza rilevante, i calanchi a Cutro e non solo, dopo Pasolini, sono stati per lungo tempo dimenticati, fino a quando, a causa del pericolo legato alla realizzazione di una discarica, un gruppo di giovani local si sono uniti e hanno pensato che quel posto avrebbe meritato ben altro che diventare una discarica, così è nata l'associazione Calanchi del Marchesato, che da movimento si è poi trasformato in associazione di promozione sociale per la tutela e la valorizzazione del paesaggio calanchivo. Su questi territori oltre alle escursioni e al trekking si organizzano eventi musicali, teatro, danza e performance di vario tipo.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione Calanchi del Marchesato e con il patrocinio dei Comuni di Cutro e Roccabernarda.
La prenotazione all'escursione è obbligatoria, si consiglia:
- abbigliamento comodo,
- pantalone lungo,
- scarpe da trekking,
- bastoncini da trekking,
- cappello,
- crema solare,
- spray anti insetti,
- 2 litri di acqua.
25/07/2023 - GOLE DEL VITRAVO E DIAPIRI SALINI
Raduno: ore 15.30 – Fontana Arco Tufaceo sulla SP14 (Zinga)
Partenza: ore 16 – Località Mandria Vecchia (raggiungibile in macchina)
Difficoltà: intermedia
Lunghezza percorso: 10,7 Km
Dislivello: 100 m
Durata stimata: 5 ore
Acqua lungo il percorso: no
Quota di partecipazione: € 10