Laboratorio Jungi Mundu

A Camini il laboratorio della Eurocoop Jungi Mundu sulla lavorazione della ginestra
lavorazione_ginestra_camini

© Regione Calabria

Stage, Corsi e Laboratori

Informazioni utili

Data

9 - 13 Lug

Luogo

Camini

Categoria

Stage, Corsi e Laboratori

Una pianta dal fascino perenne come la ginestra e la bellezza della sua lavorazione e dei diversi impieghi al centro del progetto laboratoriale ideato e promosso da Eurocoop Jungi Mundu, in collaborazione con Comune di Camini e Italea, che dal 9 al 13 luglio 2024 offrirà ai partecipanti l’opportunità di un’esperienza altamente formativa in un ambiente multiculturale sotto la guida del maestro Giuliano Ienco. 

Un’occasione unica per riscoprire tradizioni e tecniche artigianali antiche. L’incanto secolare dei fiori gialli della ginestra, che da maggio ad agosto adornano i nostri paesaggi, ha ispirato questo percorso alla riscoperta di un’arte che parla ancora il linguaggio della produttività e di sviluppo possibile.

Durante il laboratorio, aperto a tutti, i partecipanti apprenderanno le tecniche tradizionali di lavorazione della ginestra in una cornice multiculturale tipica del territorio di Camini, dalla raccolta di questa pianta fino al suo impiego nella tessitura e ogni giornata sarà arricchita con esperienze enogastronomiche e laboratoriali. Tutto insieme ai caminesi, agli operatori e ai beneficiari del progetto di accoglienza, per immergersi nella natura incontaminata ma anche partecipare alla vita culturale e sociale di Camini. Si parte con la raccolta della ginestra a Monte Stella per proseguire con la sua selezione, bollitura e macerazione, quindi si passerà alla “scorciatura” e “abbattitura” della ginestra, alla carminatura, per concludere con la filatura al telaio.

Un convegno tecnico sull’utilizzo della ginestra si terrà il pomeriggio dell’11 luglio. Laboratori di ceramica, ecoprinting, tessitura, cucito e del legno, su richiesta, completeranno le attività in programma. Sabato 13 luglio, infine, a conclusione del laboratorio, alle 21.30, in Piazza Municipio, andrà in scena lo spettacolo teatrale “In via del tutto eccezionale” con Claudio Fidia, regia e drammaturgia di Alessandro Paschitto.

Ultimo aggiornamento: 9 lug 2024 06:00