Festival Nicola e Vincenzo De Bonis

Note e tradizione: omaggio ai fratelli De Bonis

Locandina evento Festival Nicola e Vincenzo De BonisLocandina evento Festival Nicola e Vincenzo De Bonis

Musica

https://www.facebook.com/comunebisignano

Dal 17 al 20 ottobre 2025, il Santuario di Sant’Umile di Bisignano ospita il Festival Nicola e Vincenzo De Bonis, un appuntamento dedicato alla chitarra classica, alla liuteria e alla tradizione musicale calabrese. Promosso dall’Associazione Flautisti Calabresi con la direzione artistica di Antonella Baffa Scirocco, il festival offre un programma ricco di concerti, concorsi, masterclass, recital e una mostra di liuteria, pensato per appassionati, giovani musicisti e curiosi.

L’inaugurazione è prevista venerdì 17 ottobre alle ore 20 con il concerto del Maestro Luigi Attademo, interprete di fama internazionale, che proporrà un percorso musicale attraverso le diverse epoche della chitarra classica.

Sabato 18 ottobre alle ore 19 sarà protagonista il Duo De Bonis, con Yuri Crusco e Giuseppe Mangia, in un repertorio eseguito su strumenti realizzati dai maestri De Bonis. La serata includerà anche la presentazione del volume I fratelli Nicola e Vincenzo De Bonis, dedicato alla storia e all’opera dei due liutai di Bisignano.

Domenica 19 ottobre alle ore 20 si terrà il concerto finale del Concorso Internazionale De Bonis, con l’esibizione dei vincitori delle categorie giovanili e concertisti, valorizzando i nuovi talenti della chitarra classica.

La giornata conclusiva, lunedì 20 ottobre, sarà dedicata alla formazione con masterclass dei Maestri Luigi Attademo e Lucio Matarazzo, accompagnate dal recital delle giovani chitarriste Eleonora Parisi e Beatrice De Loria del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.

Per tutta la durata del festival, sarà visitabile una Mostra di Liuteria curata dal Maestro Antonio Scaglione, allievo di Vincenzo De Bonis, con strumenti storici e contemporanei realizzati secondo la tradizione artigianale della famiglia.

Date

Dal

17

ottobre

-

Al

20

ottobre

Santuario di Sant’Umile da Bisignano, Bisignano

Indicazioni stradali

Ultimo aggiornamento: 20 ott 2025 06:01