Festival Internazionale Ruggiero Leoncavallo - XXI Edizione

La XXI edizione del Festival Internazionale Ruggiero Leoncavallo dal 29 Agosto al 2 Settembre 2023.
Leoncavallo Montalto Uffugo

Premi e Concorsi

24 ago 2023 06:07

Informazioni utili

Data

29 Ago - 2 Set

Luogo

Duomo della Serra, Montalto Uffugo

Categoria

Premi e Concorsi

Di antica e gloriosa tradizione culturale, la città di Montalto Uffugo, è testimone attraverso quelli che sono i suoi reperti storici, delle varie fasi di civiltà che l’hanno attraversata nel corso dei secoli. “Aufugum” offre una Torre Normanna, resti di un Castello d’età angioina, portali di vari epoche, molte e notevoli chiese come il maestoso Duomo della Serra, Patrimonio UNESCO, ospitante una pregiata lignea Madonna con Bambino del XIV-XV secolo, arricchito nella facciata dal prezioso lavoro di scalpellini locali. 

In questo incantevole scenario architettonico/storico/culturale si svolgerà la XXI edizione del Festival Internazionale della Lirica dedicato interamente a Ruggiero Leoncavallo. Questa edizione vanterà la collaborazione dell'Orchestra Sinfonica Brutia - diretta da Francesco Perri - che ne assicurerà i contenuti artistici invitando e coinvolgendo artisti e musicisti di fama internazionale. 

All'interno del festival si svolgerà la XVI edizione del Concorso Internazionale Lirico intitolato a Ruggiero Leoncavallo al quale parteciperanno una selezione dei migliori talenti provenienti da tutti i conservatori italiani ed esteri. Un’edizione che si fregia della presenza in giuria della sig.ra Michela Sburlati, soprano di fama internazionale, nonché dei commissari Valerio Vicari, dejan prochev, Sandro Gemmiti e Roberto Moretti, e che punta a riprendere il giusto spazio sul territorio italiano quale punto di riferimento per le nuove voci liriche.

Montalto Uffugo
Regione Calabria