Cerzeto Food Festival
Il 4 e 5 luglio torna l’appuntamento che unisce sapori, identità e comunità


Sagre e Feste
https://www.facebook.com/comunedi.cerzeto
Il Cerzeto Food Festival torna anche nel 2025 con la sua nuova edizione, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi dell’estate calabrese. Il 4 e 5 luglio, il borgo di Cerzeto si trasforma in un palcoscenico diffuso di sapori, incontri, musica e tradizioni, per un evento che celebra l’identità locale e la forza del cibo come linguaggio universale.
Due giornate dedicate al legame tra cibo, cultura Arbëreshe e rivitalizzazione dei borghi, con un programma che coinvolge famiglie, bambini, appassionati di enogastronomia e viaggiatori curiosi.
Venerdì 4 luglio si apre con l’evento “Le strade del rosato”, una selezione guidata dei migliori vini rosati del Mediterraneo, accompagnata da laboratori esperienziali che mettono al centro le mani, i sensi e la trasmissione di saperi:
- “Mani in pasta – Junior Master Chef Arberia”, a cura dei Maccabuani de La Terra di Piero, coinvolgerà bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni in attività di cucina e gioco;
- “Mjaj fiku nga Qana” e “Gjiza nga Qana”, due esperienze immersive tra antichi sapori e tradizioni casearie.
Sabato 5 luglio, a partire dalle 17:30, l’intero borgo si anima con un fitto calendario di eventi:
- il convegno “Le tradizioni del cibo e la cultura Arbëreshe come strumento identitario nello sviluppo turistico ricettivo e delle radici”, con la presentazione del progetto ITINERAI;
- la sfilata di abiti tradizionali Arbëreshë, tra colori, tessuti e simboli di una cultura viva;
- i canti antichi dei gruppi ospiti, per un viaggio musicale nella memoria collettiva;
- e naturalmente la gastronomia locale e internazionale, con piatti tipici ed etnici preparati dalla cooperativa V.P.B. e dai beneficiari del progetto SAI "Cerzeto Solidale".
La serata sarà accompagnata dalla musica di Radio Sound – Suona Meglio, per un finale tutto da ballare all’insegna della convivialità, dell’inclusione e del gusto.