Viaggio a Badolato, uno dei Borghi più Belli d'Italia
Vieni a scoprire Badolato (borgo e marina), sulla costa ionica catanzarese
© Nicola Coroniti
Vivere slow
© Nicola Coroniti
Vivere slow
Tra le mete più famose della Calabria ionica, Badolato (Catanzaro) è meta perfetta di chi ama il turismo slow e le vacanze che abbinano mare, storia e tradizioni locali.
Dalla Marina (Badolato) a Badolato Borgo (o Badolato Superiore) si attraversa un territorio ricco di fascino naturalistico, storie popolari ed eventi imperdibili in ogni stagione dell'anno.
Scopriamo insieme l'affascinante storia di Badolato, che da "paese in vendita" si trasforma in "buen retiro" per artisti e stranieri, nonché in uno de I Borghi più Belli d'Italia in Calabria.
Badolato è un piccolo borgo medievale del Seicento, caratterizzato ancora oggi dalla presenza di numerose chiese, la più spettacolare delle quali è senza dubbio la Chiesa dell'Addolorata, in posizione panoramica ai piedi del borgo.
La si vede immediatamente, risalendo i tornanti che dalla Marina di Badolato conducono al centro storico in collina. Vero e proprio simbolo di una devozione antica, questa splendida chiesetta è legata all'evento religioso più importante di Badolato: la celebre Settimana Santa Badolatese (con particolare riferimento ai riti del Sabato Santo), in occasione della quale l'Addolorata e le vie di Badolato Borgo si riempiono di centinaia di figuranti che rievocano la Passione di Cristo.
Le 14 chiese di Badolato, disposte a forma di croce latina, erano l'epicentro di una vita che si snodava fra stretti vicoli, piazze panoramiche sul mare e palazzotti nobiliari.
Tra questi ultimi, Palazzo Gallelli (da non confondere con l'omonimo Castello più a valle, tra le Dimore Storiche calabresi) è stato da poco ristrutturato e restituito alla comunità quale sede di mostre ed esposizioni.
La storia di Badolato è ricca di episodi di riscatto sociale e iniziative provocatorie, come quella che negli anni '70 lo portò all'attenzione nazionale come "paese in vendita", estremo tentativo di ripopolare Badolato Borgo. Il destino volle che qualche decennio dopo fossero gli stranieri a ripopolare le vecchie case abbandonate: i migranti kurdi della prima ondata e, più di recente, gli stranieri nord-europei che lo hanno scelto come ritiro artistico e "borgo slow".
Oggi, divenuto simbolo della più autentica accoglienza calabrese, Badolato è tra I Borghi più Belli d'Italia e set cinematografico che ogni anno attira registi e appassionati di cineturismo (apripista fu il grande regista tedesco Wim Wenders).
Meta di turismo esperienziale, Badolato offre proposte di "vacanza attiva" a contatto con la natura e la comunità locale: dalla raccolta delle olive con tanto di molitura alla tosatura delle pecore.
Degustazioni tipiche da non perdere a Badolato Borgo? Quelle a base di vino locale, salumi e formaggi da consumare direttamente nei caratteristici "catoj", gli antichi magazzini dove un tempo si conservavano gli alimenti e si faceva il vino, che aprono ai visitatori in occasione delle festività religiose e in estate.
Badolato è anche mare cristallino che bagna una spiaggia di piccoli ciottoli e sabbia tra le più belle della costa ionica catanzarese.
La Marina (Badolato) è un ecosistema intatto, che conserva ancora la macchia mediterranea e la tipica vegetazione dunale nei tratti di spiaggia libera. Qui si può decidere se affidarsi ai servizi e ai comfort degli stabilimenti balneari, oppure godersi in autonomia il litorale, passando dal camping in spiaggia alle immersioni e ai voli in deltaplano.
La natura incontaminata di questo litorale, compreso tra la Riviera dei Gelsomini e la Costa degli Aranci, è confermato dal fatto che, ogni anno, le tartarughe Caretta Caretta del Mediterraneo lo scelgono per nidificare, deponendo qui le uova che i volontari proteggono fino alla schiusa (alla quale si può assistere, in notturna, con estrema discrezione).
Badolato Marina offre un bel lungomare, sul quale passeggiare, praticare sport all'aria aperta e concedersi un aperitivo vista mare.
Gli eventi estivi da non perdere a Badolato? Certamente il Badolato Tarantella Festival.
Chi visita Badolato tutto l'anno può contare sulla ricca programmazione teatrale del Teatro Comunale (Marina Badolato) gestito dalla compagnia "Teatro del Carro", una delle poche residenze teatrali in Calabria che ospita decine di artisti nazionali.
https://calabriastraordinaria.it/news/viaggio-a-badolato-uno-dei-borghi-piu-belli-ditalia