Salgemma Lungro Festival

Salgemma Lungro Festival dal 13 luglio al 30 agosto 2024.
Save the date

© Regione Calabria

Eventi multipli

Informazioni utili

Data

13 Lug - 30 Ago

Luogo

Lungro

Categoria

Eventi multipli



Anche quest’anno torna il Salgemma Lungro Festival, realizzato da Piano-B. 

La grande comunità arbëreshë è pronta ad accogliere, e animare essa stessa, una serie di eventi dedicati alla valorizzazione della storica miniera di Salgemma di Lungro e della Calabria. Per la prima volta, il festival ha l’onore di essere riconosciuto e patrocinato dalla Fondazione Italia Patria della Bellezza che ha lo scopo di identificare, sostenere e far crescere le realtà virtuose che già operano in ogni provincia italiana, con progetti di tutela, valorizzazione e creazione di Bellezza.

La presentazione ufficiale del Festival alla cittadinanza si terrà sabato 13 luglio alle ore 18.30 presso il Museo storico della miniera di Salgemma. Nella stessa occasione sarà reso noto nel dettaglio il programma delle attività in cartellone dal 13 luglio al 30 agosto 2024, ma anche sorprese importanti che riguardano lo sviluppo a livello nazionale del progetto del Festival dedicato a Lungro

L’opening festival partirà con “SALI&SAPORI”, degustazione di prodotti tipici lungresi e con musica live del duo composto da Antonio Belmonte & Andrea De Fazio.

Intorno al sale nascono le idee per il Salgemma Lungro Festival: sale, elemento necessario per la vita, utile alla salute, sostanziale per l’economia, l’arte e la storia del luogo. Sale impiegato per conservare, e metaforicamente far durare il ricordo, la vita stessa della comunità.
Le attività del festival si articolano in diverse sezioni, come i concerti live con artisti nelle “SERENATE DI SALE”; dedicata ai bambini sarà “SALI&SAPONI”, con i fuochi e le magie degli artisti di strada. E ancora “SALE FINO”, la sezione riservata ai giovani amanti della musica rock, senza far mancare i prodotti tipici proposti nelle degustazioni di “SALI&SAPORI”. Gli eventi invaderanno le piazze, i vicoli, i teatri e anfiteatri naturali.

Ultimo aggiornamento: 30 ago 2024 06:00