Trofeo Isola di Cirella 2023

La quarta edizione del “Trofeo Isola di Cirella” si svolgerà il 24 e 25 giugno 2023.
Partenza

Sport e Giochi

22 giu 2023 06:15

Informazioni utili

Data

24 - 25 Giu

Luogo

Cirella, Diamante

Categoria

Sport e Giochi

È agli amanti del mare che si rivolgono gli Anzianotti con la quarta edizione del “Trofeo Isola di Cirella” - 24 e 25 giugno 2023 -, una competizione organizzata dalla Anzianotti Nuoto Master che anche stavolta sarà orgogliosa di veder gareggiare in mare aperto gli atleti provenienti da ogni parte d’Italia: l’occasione per rinsaldare i valori dello sport sano e dell’ospitalità che da queste parti assume un valore quasi sacro.

In particolare, sabato 24 si disputerà la staffetta 4 x 1250 e domenica 25 la tre km per un percorso di gara  che dalla terra ferma prevede un giro attorno all’isola di Cirella. 

La gara ha anche una notevole valenza storica: lo stesso isolotto, infatti, che nell’antichità rappresentava un ostacolo per le imbarcazioni, adesso è considerato invece un vanto per la costa tirrenica calabrese e le bracciate di questo weekend unico lo confermeranno. Le rocce calcaree da cui è formata Cirella hanno dato vita a delle vere e proprie grotte, che con la tipica vegetazione marina rendono i fondali attorno all’isola unici: lo scenario che viene proposto è dunque uno dei migliori e paradossalmente è proprio questo uno dei fattori più importanti per gli atleti che gareggiano in mare aperto. Se già lo spettacolo naturalistico basterebbe a convincere le squadre a partecipare, gli Anzianotti non si fanno mancare proprio nulla. 

Infine c’è un profilo da non sottovalutare, relativo al marketing territoriale: l’evento ha tra le proprie finalità quella di promuovere il territorio attraverso alcune virtuose aziende locali in un periodo di bassa stagione (lo scorso anno Diamante e Cirella hanno registrato per il weekend da gare il sold out negli hotel): a ogni atleta infatti verrà consegnato un ricchissimo  “pacco gara” con prodotti tipici, realizzato grazie ai molteplici sponsor che sostengono la squadra. 

L'obiettivo è promuovere le eccellenze naturalistiche anche attraverso quelle enogastronomiche e il momento della degustazione di prodotti tipici è, esso stesso, un modo per conoscere appieno il territorio. 

Infine qualche info di tipo logistico: per chi ha bisogno di pernottare, gli Anzianotti hanno pensato anche a convenzioni con numerosi hotel della zona. Tutto questo non basta per convincervi a partecipare? Forse i premi invoglieranno ancora di più, a partire da quelli speciali: oltre al classico podio, infatti, verranno consegnati anche i premi speciali, ovvero una splendida Mountain Bike per il primo atleta master, un week end per la prima atleta donne master e un orologio per il primo assoluto.

La gara avrà inizio alle 11,00 con una durata prevista di circa un’ora, iscriversi alla competizione è facile: basta essere tesserati Fin. Per tutte le informazioni invece, l’elenco degli hotel convenzionati e il programma completo si può fare un giro sul sito www.anzianotti.com

Se siete amanti del nuoto e non volete stare rinchiusi nel perimetro delle vostre piscine, se amate le competizioni e preferite l’acqua salata al cloro, questa è l’occasione giusta. #RoadToCirella in dirittura d’arrivo, quindi non resta che dire ai partecipanti #JamuCcuSsiVrazza!!!