Santa Severina Wine Fest 2023

Santa Severina Wine Fest 2023 il 30 dicembre all'interno del Castello.
Locandina evento

© Regione Calabria

Sagre e Feste

21 dic 2023 06:07

Informazioni utili

Data

30 Dic 2023

Luogo

Castello, Santa Severina

Categoria

Sagre e Feste

Il Santa Severina Wine Fest 2023, previsto per sabato 30 dicembre e giunto alla II edizione, rappresenta uno strumento di promozione turistica e valorizzazione del territorio. L'evento si terrà all’interno del Castello di Santa Severina, palcoscenico di rara bellezza affacciato su uno scenario che spazia dai monti della Sila al mare Ionio. 

L’Amministrazione Comunale crede fortemente che l’identità del borgo, da vivere tutto l’anno, sia ben raccontata soprattutto dai piatti che da generazioni portiamo in tavola, basati su prodotti tipici, genuini e a chilometro zero che mare e terra offrono, e preparati secondo ricette la cui origine si perde nella notte dei tempi. Vino e cibo si abbinano a loro volta attraverso un percorso di gusti, sapori e odori che immancabilmente restano impressi nella nostra memoria e danno modo di valorizzare il risultato. 

Wine Fest 2023 manterrà la stessa filosofia della edizione precedente, far conoscere la cultura vitivinicola del luogo e quella nazionale. L’evento comprenderà alcune attività distribuite durante la giornata, un percorso che porterà alla conoscenza dei profumi del vino e vedrà coinvolte diverse cantine con banchi di assaggio che coroneranno lo spazio dedicato alla manifestazione, nel quale si potranno degustare i vini, conoscere le aziende e ammirare il patrimonio artistico di Santa Severina. Arte e vino si incontrano per esaltare la loro importanza e sviluppare un percorso educativo fatto di conoscenza e di valori tramandati dalla nostra storia e tradizione.