MARGINI, il Festival della libertà nei confini dei luoghi dimenticati

A Paola (CS) il 26 e il 27 luglio tanti eventi d'arte nei vicoli e nelle piazze del centro storico
Festival Margini_Paola

Teatro

26 lug 2022 17:31

Informazioni utili

Data

26 - 27 Lug

Luogo

Paola

Categoria

Teatro

Due giorni intensi a Paola (CS) con il Festival culturale MARGINI, che tornerà a popolare uno dei centri storici più belli della Calabria, affacciato sulla costa tirrenica cosentina.

L'animazione nei vicoli e nelle piazze nascoste, a riempire i luoghi di arte e persone che vogliono godere della loro bellezza: questo concetto ha dato vita a MARGINI.

"Margini" è una manifestazione culturale estiva, che ha lo scopo di far rivivere e ripopolare i luoghi del centro storico della cittadina di Paola (CS). Si svolge il 26 e il 27 agosto in una zona definita da diverse piazze, con percorsi guidati alla riscoperta di quelle bellezze ormai sbiadite nella memoria di molti. La volontà è quella di impegnarsi nella promozione e rigenerazione dei luoghi, partendo dall’organizzazione di un evento di carattere culturale, che prevede il coinvolgimento delle realtà associative e dei comitati di quartiere.

La manifestazione è caratterizzata da diversi linguaggi artistici, eventi musicali, mostre visive, spettacoli teatrali, danza e dibattiti. Il senso del Festival trova significato nel nome stesso “MARGINI” inteso come bordo, orlo, confine, periferia. L'intento primario della manifestazione sarà quello di riportare vita ai margini, quindi riabitare questi luoghi riqualificando e rigenerando.

L’intera organizzazione sarà a cura di COLPO (Comitato di liberazione Popolare), unitamente ad altre realtà associazionistiche attive sul territorio paolano.

Show musicali si alternano così a spettacoli teatrali, contornati da dibattiti, presentazione di libri e mostre visive che trasporteranno gli ospiti all’interno del meraviglioso centro storico paolano.

Il programma delle due serate:

⚫ TEATRO

“Amanda – colei che deve essere amata”, ideazione e drammaturgia dei Fratelli Carchidi, prodotto da Laboart

⚫ MUSICA LIVE

Concerto di CIMINI

Show musicale di Giuseppe Caruso

Live concert AMAJI in Joint-venture con Peperoncino Jazz Festival. 

Show musicale di Platinum Band

⚫ ARTE CONTEMPORANEA

Performance videoart, installazioni

⚫ FOTOGRAFIA

Fabio Itri - fotografo e documentarista

⚫ POESIA

Andrea Lo Bianco